fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Eortè Cooperativa Sociale si lancia in una nuova sfida a fianco dei minori. Dopo anni di esperienza nell’ideazione e gestione di progetti che tutelano i minori Eortè, con la collaborazione del Servizio Sociale Territoriale, il Servizio Tutela Minori e Servizio di Neuropsichiatria Infantile, vuole fare ancora di più a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio. 

L’idea è quella di creare un ambiente semiresidenziale in cui, nella fascia oraria diurna, i minori in condizione di disagio, inviati dai servizi sociali possano trovare supporto attraverso un percorso mirato. L’equipe educativa sarà formata da due educatori/ci professionali, e una coordinatrice generale. Potranno essere attivati, se necessari, servizi di supporto psicologico, tutor ed esperti specifici che possano seguire casi particolari. 

Attraverso la Comunità Semiresidenziale diurna Eortè propone l’intervento intensivo educativo che agisce a tutela del minore con l’obiettivo di sostenere la permanenza del minore presso la sua famiglia. C’è interesse nel mantenere il benessere psicofisico del minore senza prescindere dal nucleo di appartenenza e dalle relazioni sociali. Si vuole accompagnare i minori, per il periodo concordato, in un percorso di crescita individuale verso traguardi di autonomia, responsabilizzazione e maturazione delle competenze relazionali. Fare progetti di vita, riconoscere le proprie inclinazioni, coltivare i propri interessi ed essere accompagnati nella realizzazione di questi.

La comunità sarà aperta dal lunedì al venerdì/sabato, potrà accogliere minori in una fascia di età compresa tra 6 e i 17 anni (scuole primarie di primo e secondo grado) dall’uscita da scuola e li ospiterà fino alle 18:30. 

Considerata l’ampia fascia di età alla quale il progetto si rivolge, si è pensato di diversificare i percorsi su tre differenti micro fasce: fascia dei 6-11 anni, fascia degli 11-17 anni e 11-15 in situazioni di abbandono scolastico e ritiro sociale. 

Il nuovo progetto comunitario rivolto ai minori tra 6 e 17 anni è SOSTENIBILE DA TUTTI I CITTADINI ATTRAVERSO IL 5x1000. Dona anche tu il tuo 5x1000 e potremo far nascere sul territorio dell’Unione Terre d’Argine una Comunità Semiresidenziale per minori in condizione di disagio: C.F. 03334860362.

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3