fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Kombolela è la denominazione di una rete che diventa uno strumento che offre opportunità educative innovative e qualificate per contrastare il costante numero di episodi di devianza giovanile, e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani adulti. 

Il progetto Kombolela è infatti rivolto a studenti di età compresa tra 12 e 17 anni, minori che hanno già pendenze penali o percorsi che vanno palesemente verso il penale. 

 

Attualmente vi partecipano un folto numero di enti del terzo settore, sempre di più in aumento: il Servizio Sociale, il Centro per le Famiglie ed il Coordinamento Pedagogico dell’Unione delle Terre d’Argine. “Questa rete territoriale - dice Roberto Zanoli, direttore della Cooperativa Sociale Eortè - ha però necessità di essere ampliata, infatti l’obiettivo di questo secondo periodo di attivazione è il coinvolgimento degli Istituti Scolastici (scuole secondarie di primo e secondo grado) dei 4 comuni”. 

 

La rete di Kombolela ha dunque come priorità l’incontro con i dirigenti/referenti scolastici  di ogni scuola interessati, e la co-progettazione di percorsi educativi volti a far maturare una scelta di legalità e responsabilità per i minori che hanno commesso reati. “Essa ha l’obiettivo di stimolare il protagonismo - continua Roberto - il senso di responsabilità e di consapevolezza dei giovani coinvolti, promuovendo una forte azione di empowerment nei giovani, facendo emergere le loro competenze”.

 

Nessuno deve trovarsi escluso o sperimentare il sentimento della solitudine nell’affrontare situazioni complesse. La rete nasce proprio per diventare il luogo della condivisione di informazioni e di varie competenze che si integrano al fine di assicurare interventi precisi per i ragazzi; luogo di scoperta delle relazioni tra i ragazzi, nostre e, al contempo, tra chi partecipa alla co-progettazione. Offrendo così nuove opportunità ai ragazzi che possono sperimentare un protagonismo attivo e rafforzando il legame con la comunità di riferimento. 

 

"Kombolela è una risorsa del e per il territorio - conclude Roberto - un’opportunità per fare un passo avanti prima che l’emergenza e la complessità costringano tutti a intraprendere percorsi più complicati”.

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3