fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Logo KombolelaIl progetto Kombolela ha come obiettivo quello di supportare i minori in situazioni delicate di crescita; attraverso la rete sul territorio che coinvolge vari enti del terzo settore. Kombolela si rivolge a giovani di età compresa tra 12 e 17 anni, che hanno pendenze penali o sono a rischio in quanto già segnalati. 

In questa occasione vogliamo raccontare la storia di Marco (nome di fantasia), un ragazzino di 17 anni che dopo aver abbandonato la scuola si è “cacciato” nei guai ed ha a suo carico alcune denunce…

E’ entrato nel progetto Kombolela, che offre opportunità educative per contrastare episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali , ad Agosto.   Per Marco è stato scelto un percorso formativo nel campo agricolo, ha partecipato a varie raccolte ed ha appreso le lavorazioni base nel campo dell’agricoltura. Dunque una formazione che potesse accompagnare gradualmente il ragazzo, aiutandolo ad acquisire quelle competenze trasversali di base del mondo del lavoro. 

Per i mesi in cui Marco ha dato prestazione all’Azienda Agricola Sant’Antonio Abate ha ricevuto una regolare retribuzione dalla Cooperativa Sociale Eortè (grazie ai fondi del progetto). Questa situazione gli ha permesso di responsabilizzarsi, imparare a seguire gli orari lavorativi, portare a termine degli obiettivi, lavorare in gruppo aiutandosi con i colleghi; ha così coltivato relazioni interpersonali basate sul rispetto e la cooperazione, ha appreso l’importanza di seguire delle regole e degli schemi propri e necessari di ogni situazione. 

Marco, oggi è maggiorenne ed ha trovato un impiego e questo evidenzia come sia stato importante un percorso formativo come quello proposto dal progetto Kombolela e come la collaborazione di più enti favorisca la riuscita di percorsi svolti su ragazzi adolescenti che vivono situazioni di disagio e anti-socialità e che sono ad alto rischio di devianza. 

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3