fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Ogni mese un pensiero speciale per festeggiare il decennale di Eortè. Questa volta la parola va a Stefano Facchini, socio fondatore e volontario della cooperativa.

La cooperativa sociale Eortè: la creatura di una Comunità di famiglie.

La cooperativa compie i suoi primi 10 anni!

È nata su iniziativa delle famiglie della Comunità Venite alla Festa, che si sono lasciate coinvolgere in questo progetto, chi con maggiore slancio e chi con un’iniziale minor convinzione (io tra questi), ma che con il tempo si è ricreduto. La capacità di un gruppo di guardare avanti, di progettare e di coinvolgere altre persone e famiglie nei progetti e nei sogni, ha convinto la Comunità a sostenere questa nuova creatura, nata col duplice obiettivo di gestire progetti che rispondessero a bisogni sia sociali che di nuove opportunità lavorative.

La Comunità ha fornito la prima “base” economica necessaria all’avvio della cooperativa, attraverso la sottoscrizione delle quote di capitale sociale.

La Comunità di famiglie si è poi lasciata coinvolgere, a più riprese ed a vari livelli di impegno: dalla presidenza alla direzione; dal lavoro prestato nella cooperativa al volontariato prestato in alcune attività e progetti; dall’attivazione del primo social market dell’Unione Terre d’Argine alla costituzione di nuove “Reti di famiglie accoglienti” nel territorio dell’Unione e della provincia di Modena; dall’agricoltura sociale ai corsi formativi per famiglie ed operatori; dalla piccola manutenzione alle idee per nuovi possibili progetti…

Da ultimo, ha fornito la parte più consistente del finanziamento necessario all’acquisto e ristrutturazione della nuova Casa del Glicine, due appartamenti ad alta autonomia per mamme e donne che si trovano in una situazione di difficoltà abitativa, familiare, educativa… Non trovando case o appartamenti disponibili ad affittare alla cooperativa, la soluzione dell’acquisto si è imposta come l’unica percorribile. Le famiglie della Comunità hanno fornito una buona parte del capitale necessario all’acquisto: chi con donazioni a fondo perduto, chi con prestiti infruttiferi, chi con prestiti fruttiferi (1% il tasso di interesse) chi tramite un po’ tutte queste diverse forme di finanziamento.

Le caratteristiche sopra tratteggiate, fanno di Eortè una realtà affatto particolare, innovativa, originale: il forte radicamento nella realtà civile ed ecclesiale; il legame “fondativo” con la Comunità di famiglie Venite alla Festa; le sinergie con il Gruppo di acquisto solidale (Gas) La Festa, altra “creatura” della Comunità… Non si tratta certo di una realtà migliore di altre, ma sicuramente diversa, contenente alcune peculiarità e caratteristiche che vanno decisamente e con convinzione nella direzione del lavoro di rete: tra persone, tra famiglie, tra istituzioni.

Un piccolo “modello” che si spera possa fare da battistrada per altre esperienze simili. Anche chi era inizialmente perplesso, come il sottoscritto, non ha potuto che gioire dei buoni frutti di questa esperienza.

Non possiamo negare qualche fallimento, sperimentato lungo la strada fin qui percorsa; qualche sconfitta che però nulla toglie alla positività complessiva del progetto e che, semmai, testimonia invece del coraggio avuto nell’affrontare percorsi non banali e scontati, nell’aver percorso strade nuove, che a volte si sono rivelate strade chiuse ma non hanno fermato un cammino che prosegue, con sempre maggiore convinzione.

Buon compleanno allora Eortè! Ti auguriamo di poter continuare ad operare ancora per molti anni, nella speranza di riuscire a coinvolgere sempre di più i soggetti “deboli”, “fragili”, “sfortunati”, affinché anch’essi possano offrire il loro contributo ad un mondo più equo, fraterno e solidale.

Stefano Facchini
Socio e volontario della Cooperativa Sociale Eortè

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3