fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

UNS

Unione Non Spreca è un progetto di comunità che si basa sul concetto di “unione”, una rete di partner nata nel 2021 sul territorio delle Terre d’Argine che ha messo in connessione le 5 realtà che da anni si occupano di garantire aiuto alimentare e sostegno alle persone in difficoltà del territorio: Porta Aperta Odv Carpi, Cooperativa Sociale Eortè di Soliera, circolo ANSPI la Sassola di Campogalliano, l’Ass. Di volontariato “V Zona” di Novi di Modena e la Cooperativa Sociale il Mantello di Carpi.

I valori condivisi sono il sostegno alle famiglie in difficoltà, raccolta di eccedenze e donazioni in rete, re-distribuzione, sensibilizzazione, percorsi educativi, supporto e consulenza, cittadinanza attiva.

Il nostro scopo è quello di contrastare la povertà e lo spreco alimentare attraverso il recupero coordinato e distrettuale di alimenti a tutela anche dell’ambiente, e la redistribuzione di cibo e beni di prima necessità attraverso i due empori solidali “Cibúm” di Carpi e “Il Pane e le Rose” di Soliera ed i due centri di ascolto e distribuzione viveri.

Il progetto prevede anche altri programmi interni:

  • uno sportello informativo e di orientamento per aiutare le famiglie ad imparare a muoversi nel tessuto sociale, sostenendoli attraverso il supporto informativo/formativo. Consulenza e ascolto in merito ai bonus sociali attivi, sussidi governativi, utilizzo di Spid e di posta elettronica. Lo sportello è gestito da un operatore una volta al mese per ciascun Comune; raccoglie informazioni rispetto al bilancio familiare, da veicolare ad altri enti o sportelli attivi sul territorio intercettando nuovi bisogni, soprattutto quelli legati all’analfabetismo Al bisogno è attivato anche il servizio di mediazione linguistico culturale per le situazioni più delicate e difficili.
  • “Progetto Servizi”, interno al social market Il Pane e le Rose di Soliera e la bottega solidale Cibùm di Carpi, mette a disposizione degli utenti non solo beni alimentari ma anche servizi utili alla gestione domestica e familiare, e al benessere psicofisico della persona
  • “Orto Condiviso” all'interno della Azienda Agricola Biologica “S. AntonioAbate” di Soliera ed Azienda Agricola Biologica Salami di Carpi, abbiamo realizzato un “Orto condiviso di Comunità” per la coltivazione di ortaggi biologici. Questi sono destinati esclusivamente alle famiglie che beneficiano dei servizi del Social Market “Il Pane e le Rose” di Soliera gestito da Eortè.

 

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3