fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

fenice ok 01

L’otto marzo è una festa che celebra le donne e i loro diritti, anche se spesso questi oggi vengono ancora calpestati e non rispettati.

Quest’anno, a sostegno delle donne, la La Fenice Libreria di Carpi ha deciso di celebrare questa ricorrenza con un segno diverso e speciale. Parte del ricavato delle vendite della giornata del 7 marzo, infatti, è stato devoluto a sostegno della Casa del Glicine, gestita dalla cooperativa Eortè.

I clienti della libreria che hanno effettuato un acquisto durante la giornata, al posto della tradizionale mimosa, hanno ricevuto un segnalibro a ricordo dell’iniziativa.

“La Casa del Glicine” è un appartamento ad alta autonomia dove vengono accolte, su richiesta dei Servizi Sociali territoriali, mamme e donne che si trovano in una situazione di difficoltà (abitativa, familiare, educativa, etc.) e per cui è previsto un progetto di accompagnamento verso l’autonomia.

La presenza di un’educatrice professionale per qualche ora al giorno ha lo scopo di sostenere ed accompagnare la donna e monitorare l’andamento del progetto.

Il nostro impegno è rivolto a:

  • Sostenere l’integrazione della persona nel contesto sociale di riferimento accompagnandola in un percorso che vinca la solitudine interiore, raggiungendo così la consapevolezza di essere amata. Aiutarla, inoltre, a strutturare relazioni positive dove ognuno è unico e irripetibile, diventando, proprio per questo, ricchezza per gli altri.
  • Sollecitare l’acquisizione delle autonomie e lo sviluppo delle capacità specifiche attraverso la cura delle relazioni sia con gli educatori, sia con la rete delle famiglie dell’Associazione Venite alla Festa.
  • Sollecitare la persona accolta nel suo ruolo genitoriale supportandola in ciò in cui è più fragile.
  • Sostenere la cura di sé, del bambino e la gestione delle cose.
  • Sollecitare l’integrazione in ambito lavorativo e formativo.

Al fine di consolidare e rafforzare questa realtà, la cooperativa Eortè ha deciso di acquistare una nuova soluzione abitativa, realizzata soprattutto grazie al sostegno dei soci della Cooperativa Eortè e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carpi: un passo fondamentale per lo sviluppo presente e futuro di questo progetto.

Grazie a questa nuova sede infatti, la Casa del Glicine potrà dare un servizio ancora più funzionale al territorio e alle donne, con o senza figli, che ne avranno bisogno.

Il contributo de La Fenice Libreria è un segno importante del sostegno che il territorio dà alla Casa e ai suoi servizi: un passo ulteriore per la diffusione di una cultura e di un sentire comune sul tema dei diritti delle donne e della tutela.

La Libreria e i suoi clienti hanno sostenuto non solo un’iniziativa di aiuto alle donne, ma anche un progetto di accoglienza e crescita che può contribuire allo sviluppo di una comunità migliore.

Grazie di cuore Adele, Giorgio e Giuliano per il vostro sostegno!

 

“Ogni donna che lotta per sé stessa, lotta per tutte le donne.”  (Maya Angelou)

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3