Centro Bambini e Famiglie (CBF) è un progetto interamente gestito da Eortè in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine che prevede tre sedi di svolgimento tra Soliera, Novi e Rovereto.
L’ultimo periodo ha visto il Centro “In erba” di Soliera molto gettonato; c’è stata un’ottima risposta ricettiva tra gli iscritti che continuano ad aumentare, si parla di presenze tra 10 e 15 bambini con rispettivi genitori a volta. In aggiunta, una tata in pensione si è offerta come volontaria per fare delle narrazioni ai bambini più grandi e questa attività è stata accolta con entusiasmo dagli ascoltatori.
Al CBF di Novi sfortunatamente i numeri sono minori ma Elena Barezzi riferisce con positività “Sto cercando di fare un po’ di pubblicità con i genitori dei bambini che vengono a Rovereto, con la speranza che decidano di partecipare ad entrambi, considerando le distanze accettabili dei due centri!”.
Nel CBF di Rovereto l’affluenza sta aumentando mano a mano, da 2/3 bambini iniziali, si è passati ad una presenza fissa di 6/7, questo è indice che la voce si sta diffondendo e si sta creando curiosità tra i genitori.
Ad oggi, Eortè è molto soddisfatta del riscontro che il progetto Centro Bambini e Famiglie sta avendo sia tra i bimbi che tra i genitori. Lo spazio che si è creato è accogliente e istruttivo per piccoli e grandi; ci si scambia giochi, tempo, parole, paure, sorrisi e positività, tutto ciò con il supporto dell’educatrice Elena Barezzi che mette a disposizione le proprie conoscenze e capacità.