fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

agri soc

L’Agricoltura Sociale mira a riunificare bisogni, identità, tutele ed istanze di libertà per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro più o meno elevate abilità. In questo si ritrova il valore del lavoro non solo come fonte di reddito individuale, ma anche come elemento fondante di una società più giusta, più coesa e sostenibile.

Con il termine Agricoltura Sociale ci si riferisce generalmente a cooperative sociali o aziende agricole che, oltre a produrre beni agro-alimentari, svolgono un’attività sociale attraverso l’inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati.

Il progetto viene portato avanti nel territorio del Comune di Modena grazie alla collaborazione con il Gruppo Ceis e sui comuni dell’Unione delle Terre d’Argine grazie a due accordi di rete con 3 Aziende Agricole Biologiche: Az. Agr. Bio "S. Antonio Abate" e all’Az. Agr. Bio Salami di Carpi e l’Az. Agr. Bio Imperia di Campogalliano.

Il nostro progetto Agricoltura Sociale unisce le pratiche dell’agricoltura ad attività sociali inclusive. Questo si traduce in un sostegno al territorio locale, mediante sia percorsi terapeutici e di cura, che con l'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli della popolazione (in particolare indirizzando l'attenzione verso la dispersione scolastica e la formazione delle future generazioni verso stili di vita attenti alla persona e all’ambiente).

I soggetti che partecipano al progetto sono impegnati direttamente in tutte le fasi dell’attività agricola, dalla semina alla coltivazione delle piante, dalla raccolta dei prodotti finali alla loro vendita, ognuno secondo le proprie capacità e inclinazioni.

Tra i principali obiettivi ci sono:

  • Progettazione ed attuazione di percorsi riabilitativi e di integrazione lavorativi realizzati attraverso l’attività agricola biologica per traghettare l’esperienza in un sistema di welfare comunitario in grado di prendersi cura e, attraverso contesti formali ed informali, di intercettare nuove reti capaci di costruire un’economia solidale.
  • Attivazione di laboratori didattici
  • Attivazione di percorsi per prevenire la dispersione scolastica
  • Attivazione di una Rete distributiva

 

Articoli - Agricoltura biologica e sociale

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Viale G. Carducci, 14 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3