fb

cell 345.2931387

image home new mani vert

image home new mani vert2

agri bioBioAgricoltura Sociale: buona due volte

Il 2018 ci ha appena salutato e abbiamo avuto l’occasione di concluderlo in bellezza: grazie al progetto Natale per l’Emilia, infatti, quest’anno il ricavato dei contributi raccolti con le ceste natalizie ha permesso non solo di attivare un’opportunità di lavoro temporaneo, ma di contribuire al progetto di Agroecologia in Perù grazie alla collaborazione con l’associazione TerraNuova.

Grazie alla vendita di 1.074 ceste abbiamo potuto contribuire con € 862,40 al progetto Amazzonia!!

Un altro passo nel lungo cammino che condividiamo con chi ha a cuore questo territorio.

Il nostro impegno infatti non finisce con una donazione ad un progetto all’estero, ma continua con l’impegno giornaliero: lavoriamo per sostenere un’economia fondata sulla solidarietà e sulla cooperazione, anziché sulla competizione, permettendo di conciliare le esigenze di soggetti diversi quali produttori e lavoratori, consumatori e risparmiatori. Lo realizziamo anche attraverso il progetto di Agricoltura biologica e sociale intrapreso con l’az. Agricola biologica Sant'Antonio Abate grazie all’accordo di rete denominato “Le due Spighe”.

Insieme coniughiamo l’utilizzo della pratica agricola con le attività sociali al fine di generare benefici inclusivi. Favoriamo percorsi terapeutici e di cura, l'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli e indirizziamo l'attenzione verso la dispersione scolastica e la formazione delle future generazioni verso stili di vita attenti alla persona e all'ambiente.

Non sai cos’è l’Agricoltura Sociale?

L’Agricoltura Sociale mira a riunificare bisogni, identità, tutele ed istanze di libertà per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro più o meno elevate abilità. In questo si ritrova il valore del lavoro non solo come fonte di reddito individuale, ma anche come elemento fondante di una società più giusta, più coesa e sostenibile.

Con il termine Agricoltura Sociale (AS) ci si riferisce generalmente a cooperative sociali o aziende agricole che, oltre a produrre beni agro-alimentari, svolgono un’attività sociale attraverso l’inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati.

Eortè è una cooperativa sociale, ma non un’azienda agricola. Ha però tante relazioni con gli attori del territorio in cui opera ed è nata per agevolare la creazioni di opportunità di lavoro per tutti, anche per le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione; lo fa da sempre attraverso una rete di relazioni e collaborazioni con soggetti che condividano i suoi valori di attenzione alla persona e all’ambiente. 

Per questo abbiamo sviluppato l’accordo di rete “Le due Spighe” con la Sant’Antonio Abate di Limidi, che oltre alla vocazione biologica, porta avanti uno spirito sociale.

Come dice infatti il dr. Davide Casarini, titolare:

“Sociale significa che la nostra azienda agricola, (insieme a Eortè) realizza percorsi riabilitativi e di integrazione lavorativa attraverso l'attività agricola biologica rivolta persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali. Sia noi che Eortè ci rapportiamo in modo particolare con il servizio di salute mentale dell'ospedale di Carpi. Nel corso del 2018 abbiamo realizzato un tirocinio formativo, un inserimento di uno studente per un percorso di stage scolastico e un minore in alternanza scuola lavoro.“

Il Progetto è inserito nella Rete Regionale denominata: Forum dell'Agricoltura Sociale. Il Forum desidera valorizzare e promuovere le molteplici e differenti esperienze di Agricoltura Sociale. A livello provinciale l'obiettivo è la creazione di una Rete tra le attività che propongono Agricoltura Sociale con l'intento di creare sinergie e collaborazioni.

E per il 2019? Siamo al lavoro…

Articoli - Agricoltura biologica e sociale

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

iscriviti

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

Via Montecuccoli, 124
Limidi di Soliera (Mo)
C.F. 03334860362
P.Iva 03334860362

Tel. 345/2931387 - eorte@eorte.it

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

CERCA NEL SITO

SEGUICI SU

fb bianco3