fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Nuovi prodotti in arrivo DA LUNEDÍ 21 FEBBRAIO nell'App Orto Condiviso!

Si amplia l'offerta e cresce il numero di realtà coivolte in questo progetto.

 

Orto Condiviso è l'app nata a marzo 2021 per commercializzare i prodotti coltivati all'interno del progetto di Agricoltura Sociale, e garantirne così la sostenibilità economica. Il progetto è realizzato da Eortè in collaborazione con il Gruppo Ceis e l'Azienda Agricola Biologica S. Antonio Abate.

Per integrare l’attuale produzione, ancora non sufficiente per offrire una gamma completa di prodotti, sin dall'inizio abbiamo coinvolto alcune aziende “amiche”, che condividono insieme a noi i valori di base della coltivazione agricola biologica, e le finalità dell’agricoltura sociale. Sino alla primavera, al fine di arricchiere ulteriormente la nostra offerta, PER UN PERIODO LIMITATO, il numero delle aziende si amplia, così come la nostra offerta. 

 

Ogni due settimane saranno disponibili i nuovi prodotti,  che al termine del periodo verranno sostituiti con altri nuovi arrivi!

Si parte con le arance e i limoni dal 21 febbraio al 4 marzo, consegna l'11 marzo!

 CLICCA PER SAPERNE DI PIÙ!

 

In seguito sarà possibile trovare i prodotti di altre due realtà! La Cooperativa RINASCITA 78 e l'Associazione No Cap!

Come sempre, il nostro impegno è quello di favorire prodotti che garantiscano un modello di consumi DIVERSO, che consenta di fare acquisti che servano non solo per riempire lo stomaco, ma soprattutto a dare un contributo alla comunità. Perchè nel nostro piatto alla fine i cibi hanno tutti lo stesso aspetto, ma la strada che li ha portati lì non è la stessa, e il cammino che hanno percorso può avere un effetto completamente diverso sulle persone e sul pianeta.

Orto Condiviso non è solo un'app che offre prodotti buoni, ma è soprattutto un progetto per diffondere e sostenere consumi consapevoli, che facciano del bene all'ambiente e alle comunità in cui sono prodotti.

Come nel caso delle due nuove realtà che collaboreranno al nostro progetto!

Cooperativa RINASCITA 78 - Fraz. Illica – ACCUMOLI (RI)

cooperativa rinascita78

“ ... Siamo  felici di poter partecipare alla vostra vita, diventare realtà per persone  fino ad oggi sconosciute ci riempie di un piacevole stato di serenità che dissipa in parte il disagio della nostra situazione attuale . Viviamo ad Illica o almeno dove c'era Illica, sui monti della Laga, un bellissimo territorio,  pieno di faggeti, torrenti, laghetti morenici, oasi del lago Secco del wwf ... Tanto spazio, che mettiamo anche a disposizione per chi vuole fare una vacanza tra spazio e terra." 

Quasi 40 anni fa, un gruppo di giovani sognatori decideva di rimanere nella propria terra, anziché emigrare in cerca di fortuna come tutti gli altri. Nacque così la Cooperativa Rinascita 78, con l’aspirazione di trasformare un territorio considerato marginale in una capitale di impegno sociale e di rinascita per le comunità locali.
Il sisma dell'agosto 2016 colpì violentemente l'azienda,  compromettendone il lavoro e l'allevamento di mucche pecore capre maiali, per la produzione di carni, insaccati e formaggi. La solidarietà e la collaborazione con altre realtà simili in Italia tuttavia ha permesso a questa azienda di sopravvivere e arrivare sino ad oggi. La Cooperativa RINASCITA 78 cerca sempre nuove realtà a cui offrire i suoi prodotti, simbolo di resistenza e amore per il proprio territorio, e l'app Orto Condiviso non vede l'ora di dare il suo contributo!

Associazione NO CAP

No Cap Logo

NO CAP nasce nel 2011, dall’iniziativa di Yvan Sagnet, come movimento per contrastare il “caporalato” in agricoltura e per favorire la diffusione del rispetto dei diritti umani, sociali, e dell’ambiente. Nel 2017 la Rete Internazionale NO CAP ha deciso di strutturarsi in associazione che, di recente, ha assunto la forma giuridica di Ente per il Terzo Settore (ETS).

NO CAP ha acceso per prima in Italia i riflettori sul fenomeno del caporalato, innescando un processo di presa di coscienza a tutti i livelli: istituzionale – con l’adozione della prima legge nazionale contro il caporalato (Legge 199 del 2016) – e imprenditoriale proponendo un nuovo modello economico basato sull’etica e sullo sviluppo sostenibile. Tale modello è stato accolto dalle aziende le quali, grazie a NO CAP, hanno iniziato un percorso virtuoso ed etico che si concretizza nell’assunzione regolare di lavoratori e lavoratrici, nel privilegiare processi naturali di coltura e nell’utilizzare fonti da energie rinnovabili per la produzione dei loro beni. Un modello che NO CAP definisce la “filiera agricola etica” contro il caporalato, che coinvolge lavoratori, produttori, trasformatori, distributori e consumatori e che premia le imprese virtuose attraverso il riconoscimento del bollino etico. In poco meno di un anno NO CAP è riuscita a far assumere regolarmente 400 braccianti (italiani, migranti europei ed extra UE), ha erogato servizi gratuiti come il trasporto, la fornitura di alloggi e l’assistenza legale per la regolare assunzione dei lavoratori; ha provveduto alla regolarizzazione degli immigrati facendo loro ottenere il permesso di soggiorno.

L'acquisto dei prodotti a marchio NO CAP sostiene quindi non solo il lavoro, ma soprattutto l'etica e il valore sociale di tante aziende "giuste", il cuo impegno va premiato!

 

Per l'Orto Condiviso, la Cooperativa RINASCITA 78 fornirà formaggi di capra e altri prodotti ticipi della zona di Accumuli, mentre l'Associazione NO CAP offrirà salse e passate di pomodoro provenienti dalla filiera che contrasta il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratoriSe volete dare il vostro contributo alla promozione di un'economia che fa bene alla terra e ai suoi abitanti... non vi resta che seguirci su Facebook e Instagram nelle prossima settimane per restare aggiornati sulle date e sui prodotti che saranno di volta in volta disponibili!

 

 

 

condividi

 

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3