Il "Progetto Servizi" nasce dall'esperienza della Cooperativa Sociale Eortè, gestore del social market "II Pane e le Rose" di Soliera, per mettere a disposizione degli utenti non solo beni alimentari ma anche servizi utili alla gestione domestica e familiare, e al benessere psicofisico della persona.
Ha lo scopo di creare una connessione tra i bisogni specifici delle famiglie con le risorse che il territorio può offrire gratuitamente (revisione auto, corsi formativi, lavanderia, parrucchiere, attività per bambini, etc.). Questi servizi saranno prenotabili gratuitamente per le famiglie e persone prese in carico dai servizi sociali territoriali e dai centri d'ascolto partner del progetto all'interno degli Empori Solidali di Carpi "Cibúm" e "Il Pane e le Rose" di Soliera.
Il progetto vuole mettere in connessione il tessuto economico del territorio e le famiglie utenti della bottega solidale, mettendo a disposizione delle prestazioni, donate dagli esercenti, che possano supportare le famiglie nella gestione domestico-familiare della casa o la cura psicofisica della persona.
L’obiettivo è proprio quello di creare una rete grazie alla quale chi ha una attività può dimostrare la sua solidarietà nei confronti delle persone, vicine di casa, meno fortunate. Questa è una grande opportunità per costruire una comunità sempre più inclusiva e di supporto per chi vive situazioni di disagio e fragilità; una comunità che si prende cura di se stessa mettendo a disposizione le risorse del territorio, affinché quest’ultimo si apra sempre di più all’accoglienza.
I DONATORI