Il Social Market “Il pane e le rose” è un progetto di comunità contro la crisi, una comunità che si prende collettivamente cura di sé. Una risposta concreta che pubblica amministrazione, aziende e commercianti, cooperazione sociale e volontariato di Soliera hanno costruito per rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà.
Il progetto de “Il Pane e le Rose” ha attivato una rete di solidarietà tra gli esercizi commerciali, la distribuzione organizzata, i laboratori artigianali, le attività industriali e agricole, l’associazionismo ed i cittadini al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti tramite il social market ad una fascia di cittadini economicamente deboli ed in difficoltà.
Il Pane e le Rose funziona come un supermercato, dove si fa la spesa senza però pagare in denaro ma con punti caricati sulla propria tessera sanitaria.
L’accesso della durata di 6 mesi, rinnovabile in caso del perdurare dello stato di disagio, avviene dopo l’invio da parte dei Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine sulla base di un regolamento condiviso dai promotori e dal Gruppo di Coordinamento. I punti sono assegnati in base alla situazione lavorativa, reddituale e alla composizione del nucleo familiare e ogni mese vengono rinnovati.
Si crea così una connessione tra i bisogni delle famiglie e le risorse che il territorio può offrire gratuitamente. Non solo cibo, vestiti e beni di prima necessità in genere, ma, attraverso il “Progetto Servizi” anche servizi quali lavanderia, parrucchiere, corsi formativi, revisione auto, ecc. Privati, aziende, artigiani, negozi, ecc. mettono a disposizione gratuitamente beni e/o servizi che verranno utilizzati da persone che si trovano nel bisogno.
Per maggiori informazioni sul Social Market e per seguire le sue attività visita il sito www.ilpaneelerosesoliera.it