fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Il progetto triennale, che dal 2021 si fa portatore del concetto di “unione” sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine, ad oggi ha creato una rete di partner che vede collaborare cinque realtà che, singolarmente, hanno sempre trattato il sostegno alimentare per le persone in difficoltà

Con due Empori Solidali (a Carpi e a Soliera) e due Centri di distribuzione (a Campogalliano e Novi), nello scorso 2023 sono state raccolte 100 tonnellate di cibo, 327 le famiglie sostenute per un totale di mille persone, 90 volontari in azione nei quattro Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine con 13mila ore di volontariato donate.

Il termine della convenzione triennale è previsto per fine 2024 e, in vista di questa scadenza, venerdì 5 luglio si è tenuta una riunione con i vari partner per condividere e discutere i punti di forza e di criticità di questo progetto, per ideare il futuro di Unione Non Spreca. 

“Abbiamo discusso di alcune modifiche - racconta Riccardo Salami referente UNS - da attuare all’interno dei vari progetti come la gestione dei budget, ottimizzazione a livello logistico, raccolte, redistribuzione, etc.”. 

Attraverso Unione Non Spreca viene attuato il contrasto alla povertà su varie aree di intervento, dando sostegno effettivo alle famiglie in difficoltà economica inviate dai Servizi Sociali territoriali. Così diventa indispensabile l’esperienza acquisita in materia di coordinamento distrettuale per la raccolta e re-distribuzione in rete di prodotti alimentari e altri beni attraverso i due empori solidali “Cibúm” di Carpi e “Il Pane e le Rose” di Soliera ed i due centri di ascolto e distribuzione viveri. Ma ancora, l’importanza della sensibilizzazione, di creare percorsi educativi ed informativi col fine di fornire strumenti sempre più adeguati ai cittadini meno avvantaggiati, dando supporto e consulenza anche in ambito digitale oltre a quello domestico-familiare. 

Eortè (capofila), Porta Aperta Odv Carpi, circolo ANSPI la Sassola di Campogalliano, l’Ass. di volontariato V Zona” di Novi di Modena e la Cooperativa Sociale il Mantello di Carpi si riuniranno per un altro incontro a settembre per scrivere il nuovo progetto nel dettaglio  e candidarlo al bando. Inoltre verrà discussa la programmazione autunno/inverno di serate informative che saranno ospitate presso il social market “Il pane e le rose” e altri partner, ma anche le raccolte alimentari o di beni di prima necessità eseguite come di consueto all’interno delle scuole e dei supermercati sul territorio. 

 

Se desideri renderti utile alla tua comunità, donare tempo, beni alimentari o altro puoi scevre o chiamare l’associazione del tuo comune: 

Cibùm emporio solidale - Porta Aperta Odv Carpi - https://portaapertacarpi.com/cibum-carpi/

Il Pane e le Rose social market - Soliera - https://www.ilpaneelerosesoliera.it/ 

Circolo ANSPI la Sassola - Campogalliano -  http://www.parrocchie.it/campogalliano/santorsola/bacheca/OratorioSassola-Anspi.pdf

Cooperativa Sociale il Mantello - Carpi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ass. di volontariato “V Zona” - Novi di Modena - https://www.facebook.com/QuintaZonaODV/ 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Viale G. Carducci, 14 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3