fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

brochure s anna 01

brochure s anna 02

I nostri prodotti sono destinati alle realtà di piccola e media ristorazione, le gastronomie, gli esercenti di macelleria, le tavole calde e a tutti i punti di ristoro privati e tutte le reti e i gruppi di acquisto solidale del territorio.

INFO:

Per maggiori informazioni su ordini per privati e/o attività commerciali, per maggiori informazioni sui prodotti e sulla possibilità di personalizzazione dei prodotti, sulla modalità di ritiro e/o consegna della merce, per attivare nuovi punti vendita, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Ilaria Facchini +39 375-8567703

 

DOVE POTETE TROVARE I NOSTRI PRODOTTI:

COOPATTIVA - È possibile ricevere ogni settimana l’elenco aggiornato dei nostri prodotti disponibili iscrivendosi alla newsletter dal sito www.coopattiva.com

Gruppo di Acquisto Solidale - via Donato Bramante 29, Castelfranco Emilia (MO)

Gruppo di Acquisto Solidale “LA FESTA” - via Carpi Ravarino 72, 41019 Limidi di Soliera (MO)

Gruppo di Acquisto Solidale “MIO GAS” - via Delle Costellazioni 160, 41126 Modena (MO)

Gruppo di Acquisto Solidale “INSIEME” - viale Caduti in Guerra 192, 41121 Modena (MO)

 

pulsante prodotti

 


 

Come e perchè nasce questo progetto...

In collaborazione con la Casa Circondariale Sant’Anna di Modena, ad inizio 2024 abbiamo avviato un laboratorio di produzione di pasta fresca e non solo; coordinato dall’affermato Chef Rino Duca, verranno coinvolti quattro detenuti.

Gli obiettivi:

Tortellino elencocreare un’opportunità di formazione e di lavoro per i detenuti del Carcere di Modena

Tortellino elencocreare una rete commerciale di vendita dei prodotti

Tortellino elencocreare un collegamento tra il carcere e la sua città

Tortellino elencodare un’opportunità di riscatto a coloro che si trovano in regime di detenzione per reati di piccola e media gravità

Il riscatto diventa così un’opzione concreta per chi vive una situazione di detenzione e, impegnandosi, desidera cambiare vita. Grazie al laboratorio i tempi anonimi vengono trasformati in opportunità formativa e professionalizzante spendibile sia all’interno del carcere che sul territorio.

Questo progetto genera un circolo virtuoso che posiziona positivamente i prodotti proposti all’interno del mercato di riferimento. Pasta fresca, prodotti da forno e altri articoli saranno di alta qualità poiché lavorati a mano, con materie prime selezionate e a Km0 come, ad esempio, l’utilizzo di ortaggi dell’orto biologico interno all’Istituto penitenziario.

Prodotti sostenibili per l’ambiente, rispettosi della tradizione gastronomica del territorio emiliano che si tingono di un virtuosismo sociale e che vogliono portare in tavola il profumo del riscatto.

Il consolidamento di questo ramo d’impresa ci permetterà, in futuro, di assumere un maggior numero di detenuti coinvolgendo sempre più persone impiegate nella produzione di pasta fresca, ampliando poi oltre provincia la nostra proposta merceologica.

La cittadinanza, assaggiando i nostri prodotti, potrà avvicinarsi a tematiche sociali poco discusse e contribuire attivamente nel supportare la nostra causa, diventando anch’essa parte del circolo virtuoso che stiamo costruendo.

Grazie al patrocinio del Comune di Modena e i co-finanziamenti dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola, Bper Banca e Fondazione Cattolica Assicurazioni, questo progetto porta all’interno di un ambiente complesso e marginale come quello del carcere benefici tangibili e risposte reali a problematiche sociali.

Le statistiche dimostrano una curva decrescente di incidenza di recidiva criminale, una volta conclusa la detenzione, per quei detenuti che hanno aderito a progetti risocializzanti.

I detenuti impiegati hanno la possibilità di professionalizzarsi in uno dei settori impiegatizi principali dell’Emilia-Romagna, aumentando conoscenze pratiche lavorative, autostima personale e le possibilità di trovare un impiego futuro.

banner sponsor

 

Articoli - Laboratorio gastronomico Sant'Anna

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Viale G. Carducci, 14 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3