L’inizio del 2024 ha visto il decollo del nuovo progetto “Laboratorio Gastronomico Sant’Anna” proposto dalla Cooperativa Sociale Eortè in collaborazione alla Casa Circondariale di Modena.
In queste settimane abbiamo aumentato il numero delle risorse umane impiegate in questo progetto: Ilaria Facchini coordinatrice di progetto e Paola Forghieri tirocinante che frequenta il corso IFTS in ambito enogastronomico che supporterà l’organizzazione degli eventi partendo dalle quattro domeniche del Maggio Solierese (bit.ly/MaggioSolierese).
In questo periodo stiamo selezionando i candidati tra i detenuti del Sant’Anna, e attivando i tirocini formativi. Una volta conclusa la formazione, verranno poi assunti come dipendenti per la produzione di prodotti freschi della tradizione emiliana e prodotti da forno che il laboratorio propone. Il numero di impiegati di partenza sarà tre detenuti, e l’obiettivo già per quest’anno è di aumentare il numero di lavoratori.
A partire da maggio i nostri prodotti saranno acquistabili in diversi punti vendita: presso lo spaccio di 4 Madonne Caseificio dell’Emilia in Strada Lesignana 130 Modena (MO); presso la Mensa Ghirlandina in via Leodoino Vescovo 9, Modena; presso il Gas La Festa in via Carpi Ravarino 72, Limidi di Soliera (MO); e presso lo stand con corner refrigerato dedicato ai prodotti del Laboratorio Gastronomico Sant’Anna presente per le quattro domeniche del mese di maggio in occasione dell’evento “Maggio Solierese” in centro a Soliera.
Attraverso la nostra proposta merceologica valorizziamo l’impiego di prodotti di aziende locali con una produzione ecosostenibile, quando possibile biologica come, ad esempio, gli ortaggi dell’orto biologico interno al carcere.
Nei vari punti vendita troverete: tortellini tradizionali, tortelloni ricotta e spinaci, tortelli ripieni di zucca, gnocchi di patate, ravioli ripieni di patate, pecorino e capperi; ma, ancora, prodotti da forno come pane con farina di farro macinato a pietra, pane di semola, “I Montanari” lardo e cipolla, “I Montanari” al sesamo, biscotti frollini “I Classici”, biscotti vegani, Nevoglioancora, biscotti Krumiri.
Per chi è interessato ad avere maggiori informazioni sui prodotti, punti vendita, acquisto al dettaglio o per attività commerciale, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.