MISSION
L’intervento educativo della Comunità semiresidenziale gestita dalla Cooperativa Sociale Eortè agisce nell’ottica della tutela del minore. Ogni intervento ha come fine il benessere del minore integrato nel proprio nucleo di appartenenza e nel proprio tessuto di relazioni sociali. Consapevoli del fatto che non esista luogo migliore per crescere che la propria casa e la propria famiglia, l’obiettivo è quello di orientare l’intervento educativo affinché vengano ristabiliti quegli equilibri familiari necessari per una vita serena del minore e che ne garantiscano il benessere psicofisico. L’intervento educativo non riconosce nel minore l’unico destinatario dei progetti, ma sostiene la famiglia d’origine e riconosce ai genitori e alle figure parentali responsabilità e competenze.
OBIETTIVI
- Offrire un luogo di accoglienza di supporto educativo alla famiglia, alla scuola e alla società,
- Rispondere ai bisogni di crescita dei minori attraverso Progetti Educativi Individualizzati;
- Facilitare il costruirsi di reti socio-affettive positive;
- Aiutare i minori nel perseguimento degli obiettivi scolastici;
- Offrire ai minori un adeguato sostegno psicologico;
- Offrire interventi educativi volti all’acquisizione di un’identità personale positiva,
- Garantire un supporto scolastico e contatti periodici con gli insegnanti;
- Collaborare attivamente con i Servizi Sociali e tutte le figure educative che ruotano attorno al minore, affinché si attui un’importante alleanza educativa, fondamentale per la concretizzazione del progetto individuale
- Sostenere il recupero e la cura del rapporto minore – famiglia
- Collaborare con i servizi sociali preposti alle funzioni di tutela e vigilanza dei minori e monitoraggio delle loro relazioni all’interno del nucleo familiare
FINALITÀ DEL PERCORSO EDUCATIVO
La Comunità si prefigge il compito di accompagnare i minori, per il periodo concordato, in un percorso di crescita individuale verso traguardi di autonomia, responsabilizzazione e maturazione delle competenze relazionali. La Comunità si prefigge l’obiettivo di lavorare con il minore, coinvolgendo la famiglia, al raggiungimento dei traguardi scolastici.
Il lavoro educativo non si arresta alla sola sfera scolastica, ma vuole, nell’arco del tempo in cui il minore verrà affidato, lavorare con lui e la sua famiglia alla costruzione di un progetto di vita che riguardi ogni ambito della sua esistenza.
Aiutarlo a riconoscere le proprie inclinazioni, a coltivare i propri interessi e accompagnarlo nella loro realizzazione, prevede un lavoro lungo e impegnativo che presuppone anzitutto l’instaurare un rapporto di fiducia tra il minore e l’educatore.
CARTA DEI SERVIZI
Scarica QUI la carta dei servizi