fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

logo3

Il progetto Reti di Famiglie Accoglienti si rivolge a famiglie che, attraversando un momento di difficoltà, hanno bisogno di essere sostenute nell’accudimento dei propri bambini, nello svolgimento dei compiti ecc…

Si rivolge inoltre a singoli o coppie disponibili ad attivarsi in interventi di vicinanza solidale a sostegno di altre famiglie.
Le famiglie che vivono situazioni di disagio e solitudine possono essere diverse e per periodi di tempo brevi o più lunghi: possono avere difficoltà di inserimento sociale, problemi legati alla mancanza di lavoro dei genitori, difficoltà legate ad un componente del nucleo familiare malato, o per cause dovute all’immigrazione.

Con il progetto Reti di Famiglie possono contare su altre famiglie e persone single che danno disponibilità all’accoglienza.
Gli aiuti che possono essere offerti sono diversi: accoglienza presso il proprio domicilio nel pomeriggio o nel fine settimana, svolgimento dei compiti, accompagnare o andare a prendere i figli a scuola, etc.. 

L’esperienza di accoglienza non può e non deve essere sostenuta nella solitudine della singola famiglia. Per questo motivo l’Associazione Venite alla Festa e la Cooperativa Eortè desiderano implementare e perfezionare, sul territorio di riferimento, la realtà delle Reti di famiglie quale forma ed espressione di cittadinanza attiva protagonista della vita sociale, capace di esprimere e sostenere la cultura dell’accoglienza.

Il progetto "Reti di famiglie accoglienti" è stato ideato con la finalità di migliorare la qualità di vita dei minori/famiglie in situazioni di fragilità nonché delle famiglie accoglienti sul territorio ma anche con la prospettiva di giungere alla costituzione di un sistema di coordinamento tra soggetti pubblici e privati impegnati sul tema del disagio e accoglienza.

Si propone di:

  • promuovere la responsabilità dell’accoglienza
  • facilitare il rapporto tra i soggetti integrando i diversi punti di vista e le rispettive modalità di lavoro
  • costruire percorsi di accoglienza in cui la famiglia assuma un ruolo attivo e responsabile
  • attivare percorsi di formazione congiunta tra famiglie e operatori dei Servizi Pubblici
  • promuovere sinergia e collaborazione con i Servizi a sostegno delle famiglie nei momenti di difficoltà.

Spesso c’è pudore da parte delle famiglie a rendere note le situazioni di difficoltà che vivono e a volte i servizi sociali ne vengono a conoscenza solo in fase acuta.

Il progetto "Reti di famiglie accoglienti" funge da prevenzione, evitando che determinate problematiche possano diventare veri e propri casi sociali, agendo con azioni concrete, formazione ed incontri periodici.

La Famiglia è una risorsa in sé e per il territorio in cui vive: capace di dare risposte sensibili a dei bisogni sul territorio che per alcuni possono sembrare semplici e banali, ma per altri sono importanti e per nulla scontati.

Vuoi saperne di più?

Visita il sito www.retidifamiglie.it

Scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli - Reti di famiglie

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3