Lunedì 10 giugno, primo giorno dopo la fine della scuola, è entrato in uso il nuovo orario estivo che vede L’Arnia aperta dalle ore 9:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.
Sono varie le attività proposte per diversificare i percorsi e garantire un ampio ventaglio di esperienze educative efficaci per i nostri ragazzi.
Grazie al supporto dell’Associazione Venite alla Festa che collabora con il nostro progetto verranno offerte attività sportive e ludico-formative per tutti i ragazzi! Ogni lunedì c’è la piscina, il giovedì invece è dedicato alle “gite fuori” che vedono nascere interessanti collaborazioni con altre realtà del territorio come, ad esempio, Lotopaca centro riabilitativo; qui viene proposto un approccio riabilitativo che mira a rafforzare la comunicazione interpersonale, l’ascolto, l’autostima, l’espressione di sé attraverso la vicinanza e l’approccio agli animali e alla natura.
Nei giorni restanti (martedì, mercoledì e venerdì) vengono proposte attività con svolgimento nei locali interni ed esterni alla comunità. In quest’ultimo periodo, ad esempio, si sta svolgendo un laboratorio di teatro; lo scorso 7 giugno invece si è svolto il laboratorio “d’arte” che, guidato dalla grafica Ilaria Lusetti, ha visto i ragazzi dell’Arnia impugnare il pennello e creare un fantastico murales all’interno del salone centrale.
La rappresentazione vede un sole e tante “z” che simboleggiano il suono emesso dalle api e canale di comunicazione tra di esse. Ogni ragazzo e ragazza ha dipinto la propria “z” per sottolineare l'unicità del singolo che traspare attraverso la propria calligrafia, unicità che però è tale solo e soltanto se contestualizzata all’interno di un sistema di scambio e cooperazione interpersonale, proprio come in un alveare.
Una mattina fissa a settimana è dedicata al supporto nello svolgimento del compiti scolastici assegnati per l’estate, questo perché il dialogo comunità-famiglia e comunità-scuola rimane di fondamentale importanza. I minori accolti devono essere supportati il più possibile, soprattutto sulla questione “scolastica” che spesso vede crearsi quei gap difficili da colmare.
Con l’arrivo della bella stagione verranno attivati anche il laboratorio di falegnameria che vedrà i ragazzi impegnati in piccole costruzioni (ad esempio un pollaio mobile o supporti per le piantine) nel grande e verde giardino della comunità, ed il laboratorio di agricoltura sociale presso l’azienda agricola biologica Salami di Carpi gestita proprio da uno degli educatori dell’Arnia Riccardo Salami.