Finalmente abbiamo attivato i primi punti vendita ufficiali in cui potete trovare i prodotti del Laboratorio gastronomico Sant’Anna! La lavorazione delle materie prime avviene in una delle cucine interne alla Casa Circondariale Sant’Anna di Modena, messa a disposizione dalla Direzione.
Qui quattro detenuti, assunti con un tirocinio di sei mesi a scopo assunzione, coordinati dallo chef Rino Duca mettono in pratica le nozioni sulla lavorazione della pasta fresca e produzione di prodotti da forno e biscotteria.
Un percorso professionalizzante che dà una concreta opportunità di impiego per alcunidei detenuti della sezione maschile del Sant’Anna. Noi diamo così la prospettiva positiva di reinserimento sociale a fine pena grazie all’acquisizione, nel tempo presente, di strumenti, capacità, competenze professionali che riempiono i tempi anonimi della vita in carcere.
Uno dei punti forza delnostro Laboratorio è la possibilità di personalizzare le ricette. In questo modo il cliente, sia esso il consumatore finale o l’attività commerciale che rivende la merce o la lavora per servirla alla propria clientela, può soddisfare le proprie esigenze in termini di gusto ed estro creativo.
Attualmente i prodotti, rigorosamente fatti a mano, che proponiamo sono: tortellini tradizionali, tortelloni ricotta e spinaci, tortelli mascarpone e radicchio; grissini “I montanari” con lardo e cipolla, grissini “I meridionali” con sesamo; streghette con rosmarino, streghette con pomodoro; biscotti vegani “Nevoglioancora” con gocce di cioccolato, biscotti “I classici” e tanto altro.
Tramite i contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e +39 375-8567703 è possibile ordinare al dettaglio, entrare a far parte della rete dei rivenditori, ricevere maggiori informazioni sui prodotti, personalizzazione, punti vendita, ritiro e/o consegna della merce, possibilità di consegna del prodotto fresco o congelato in base all’esigenza dei ristoranti e gastronomie.
I punti vendita attivi sono:
- Gruppo di acquisto solidale La Festa in via Carpi Ravarino 72, 41019 Limidi di Soliera (MO);
- Gruppo di acquisto solidale Insieme in viale Caduti in Guerra 192, 41121 Modena (MO);
- Gruppo di acquisto solidale Mio Gas in via Delle Costellazioni 160, 41126 Modena (MO);
- Coopattiva che prevede un elenco aggiornato settimanalmente dei prodotti disponibili ricevibile tramite newsletter previa iscrizione dal sito www.coopattiva.com;
- Gruppo di acquisto solidale di Castelfranco Emilia in via Donato Bramante 29, Castelfranco Emilia (MO).
Sarà possibile assaggiare i prodotti del Laboratorio gastronomico anche in occasione della Sagra di Limidi di Soliera dal 12 al 14 luglio e dal 19 al 21 luglio; e in occasione della Sagra di Quartirolo di Carpi dal 19 al 21 luglio, dal 26 al 28 luglio e dal 2 al 4 agosto.