fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Attraverso il nostro progetto “Orto Condiviso” continuiamo a garantire ortaggi di qualità sugli scaffali del social market di Soliera Il Pane e le Rose. Nei mesi estivi non sono infatti mancati patate e aglio, alimenti, questi, molto richiesti ed apprezzati dagli utenti del social market. 

Alla base del progetto verte il concetto di circolarità messo in atto attraverso la collaborazione con l’azienda agricola biologica di Soliera S. Antonio Abate dell’agronomo Dott. Davide Casarini. 

Presso l’azienda si si svolgono molteplici progetti di agricoltura sociale, e la parola “solidarietà” trova ampia traduzione dando ai prodotti quel valore aggiunto di cui oggi si ha estrema necessità. 

Alla raccolta dell’aglio (20kg), nel periodo estivo, hanno preso parte anche i ragazzi e le ragazze del centro estivo della Parrocchia di Limidi di Soliera, dando un grande contributo. Questa esperienza è servita ai giovani per apprendere nozioni e tecniche sulla raccolta di questo due ortaggio coltivato con metodi biologici, con l’aggiunta di divertimento che non manca mai nelle attività di gruppo. 

Per la raccolta delle patate (80kg), e la gestione delle attività complessive durante tutto il periodo, hanno aiutato i cinque volontari che sono stati coinvolti nel progetto da inizio anno.

Alla parte iniziale di semina e trapianto hanno preso parte anche ragazzi e ragazze aderenti al progettoUna rete per la scuola” che opera contro la dispersione scolastica dei minori delle Terre d’Argine. 

Quindi, il prodotto offerto, all’interno del social market, è di alta qualità, biologico e rispettoso dell’ambiente, stagionale e consono al nostro territorio; solidale in quanto trattato e raccolto da persone che aderiscono a progetti di agricoltura sociale e, infine, consumato dall’utenza de Il Pane e le Rose, ovvero famiglie in temporaneo stato di difficoltà economica. Grazie alla collaborazione con i servizi sociali, le famiglie possono accedere al social market o empori solidali presenti sul territorio delle Terre d’Argine per fare la spesa con un sistema basato su punti e non soldi. 

La Cooperativa Eortè è orgogliosa di mantenere il progetto Orto Condiviso e sta lavorando affinché altre realtà agricole biologiche del territorio entrino a far parte di questa rete solidale, con il grande obiettivo di crescere e collaborare al contrasto della povertà, sostenendo sempre una produzione biologica per proporre prodotti genuini e giusti all’interno del social market Il Pane e le Rose. 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3