Da marzo 2021 è attiva la sperimentazione dell'app "Orto Condiviso", che consente l'acquisto dei prodotti coltivati all'interno del progetto di Agricoltura Sociale, gestito dalla Cooperativa Eortè, dal Gruppo Ceis e dall'Azienda Agricola "S. Antonio Abate".
L’agricoltura sociale è una pratica che unisce attività agricole ad azioni sociali inclusive per persone svantaggiate. Offriamo sia tirocini e percorsi di inserimento lavorativo che percorsi socio-occupazionali per soggetti fragili con diverse problematiche, come persone con disturbi psicologici, o ragazzi che dopo l’abbandono scolastico vivono un momento di complessità e non trovano posto nel mercato del lavoro. Un intervento che valorizza le competenze di ogni singola persona in contesti e percorsi lavorativi costruiti per creare un clima di accoglienza e distensione.
Al fine di garantire la sostenibilità economica del progetto nasce il nostro esperimento commerciale della APP “Orto condiviso”,
Come funziona l'applicazione?
Scarica la APP “Orto Condiviso” e sperimenta questa avventura!
Se hai un cellulare ANDROID scarica l’APP da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eorte.orto_condiviso
Se hai un cellulare APPLE scarica l’APP da qui: https://apps.apple.com/it/app/orto-condiviso/id1538457100
Oppure scansiona i corrispondenti codici QR:
Android
iOS
Una volta scaricata l'app potrai vedere i prodotti offerti, e scegliere cosa vuoi acquistare. Potrai visualizzare anche le date delle prossime consegne (aggiornate di volta in volta in base alle disponibilità dei prodotti), e vedere tutti gli aggiornamenti e le nuove offerte.
I produttori coinvolti
Per integrare l’attuale produzione, ancora non sufficiente offrire una gamma completa di prodotti, abbiamo coinvolto alcune aziende “amiche” che condividono insieme a noi i valori di base della coltivazione agricola biologica e le finalità dell’agricoltura sociale. Realtà di alta qualità, per garantirvi un'accurata selezione di prodotti non solo buoni ma che fanno bene anche all'ambiente in cui cui vengono coltivati. Oltre all'Azienda Sant'Antonio Abate, l'app consente l'acquisto dei prodotti di:
AZ. AGR. CORTE CA’ GRANDA, San Felice sul Panaro (MO)
ULIVETO SOC. AGRICOLA, Modugno (BA)
AZ. AGR. STOFFI, San Giacomo delle Segnate (MN)
COOPERATIVA RINASCITA 78, Fraz. Illica – ACCUMOLI (RI)
Coop Sociale VAGAMONDI, Formigine (MO)
Qui le descrizioni complete dei produttori.
I creatori dell'App
L'APP è stata creata da Michele Zaza e Jason Mora, due studenti dell’Università di Modena che hanno voluto contribuire con le loro conoscenze informatiche a dare un apporto professionale qualificato al progetto.
I creatori dell'app:
Jason Mora
Michele Zaza
Il commento del prof. Giacomo Cabri, docente di informatica all’UniMore, e tutor degli studenti impegnati nella creazione dell’applicazione: “L’app è stata sviluppata in tre mesi come progetto di tirocinio interno all’Università, finalizzato alla realizzazione della loro tesi di laurea triennale. Entrambi i due studenti si sono dedicati con impegno al progetto, sviluppando un app che rende possibile, in maniera semplice e intuitiva, l’acquisto dei prodotti offerti da questa iniziativa di Agricoltura Sociale. Al giorno d’oggi facciamo tutti con i nostri telefoni, e a mio avviso è molto importante avere la possibilità, mediante soluzioni valide come questa, di poter realizzare acquisti consapevoli e sostenibili dal punto di vista sia ambientale che sociale. Inoltre, i due studenti impegnati nel progetto hanno dato grande attenzione agli aspetti legati alla sicurezza, un tema certo non trascurabile in un’applicazione usata per fare degli acquisti. È stato uno degli aspetti più complessi del lavoro, ma gli studenti sono stati in grado di affrontarlo con ottimi risultati."