Davide, puoi presentarci la tua azienda?
L’azienda agricola biologica S. Antonio Abate è una piccola realtà a conduzione familiare. In circa 6 ettari facciamo orticoltura, coltiviamo legumi, frutta, cereali tra cui grani antichi e farro. Da questi prodotti ricaviamo farina e pasta trafilata al bronzo.
Abbiamo una piccola produzione di piante officinali. Alleviamo anche alcuni animali di bassa corte e asini e circa 40 arnie da cui ricaviamo miele millefiori.
Il filo conduttore di tutte queste attività è semplice: “raccogliere la sfida di produrre custodendo il creato”. Produzione e salvaguardia dell’ambiente. Sappiamo con ogni fibra del nostro essere che è possibile e cerchiamo di coniugare tutte le nostre attività secondo questa filosofia.
L’azienda agricola è ovviamente una piccola realtà che fa non solo filosofia, ma produzione biologica da cui ricava un reddito, come tutti, per mantenersi.
Purtroppo il valore dei prodotti bio non è completamente riconosciuto. Ci sono dei costi non monetizzabili oltre ai costi di produzione (ambientali) – minori per altri tipi di agricoltura e ai costi della salute – che vengono causati e/o aumentati a causa di altri tipi di agricoltura, per tutti noi – che si riversano naturalmente nel prodotto che vanno forse spiegati e comunicati meglio.
Questo lo facciamo attraverso il contatto diretto e le collaborazioni.
Vendiamo i nostri prodotti direttamente, sia in azienda che nei mercati contadini, senza pregiudizi per alcuni intermediari: ben vengano anche i circuiti virtuosi.
Giovedi siamo in via Morane (mercato di Campagna amica) a Modena e sabato mattina a Carpi in via Alghisi (Mercato contadino), inoltre forniamo Gruppi di Acquisto Solidali, come ad es. quello dell'Associazione Festa.
La collaborazione con il Micropanificio Mollica, recentemente vincitore del premio panettiere emergente del Gambero Rosso, già annoverato nella prima guida italiana dedicata al settore della panificazione intitolata Pane & panettieri d’Italia, è nata per la stessa passione dei prodotti semplici e di origine Agricola che ci accomuna. Sono giovani molto bravi dal punto di vista della tecnica e interessati anche a cosa sta dietro alla farina, non solo al semplice costo/prodotto. Così è nata la collaborazione sui grani antichi.
Anche per la Bottega di Leonida a San Marino di Carpi: è una bottega alimentare con cucina a km zero e filiera sostenibile per tutti i prodotti che propone.
Abbracciamo il concetto di mangiare bene per vivere meglio… e speriamo che tanti si uniscano a noi!