Il progetto “Una Rete per la Scuola” è presentato da una rete di 10 partners tra associazioni, odv e cooperative sociali del territorio a contrasto delle varie forme di dispersione scolastica, finanziato con i fondi dell’Unione delle Terre d’Argine.
Il progetto è partito a fine 2022 con alcune scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio delle Terre d’Argine e si è concluso nel mese di maggio 2023.
La Cooperativa Sociale Eortè ha proposto alcuni laboratori: moda e sartoria, “mani in pasta” e due di agricoltura sociale, al termine dei quali studenti e studentesse hanno dovuto produrre un elaborato ed esporlo in classe per raccontare a professori e compagni quanto appreso e le proprie impressioni.
Per gli studenti di terza media questa esperienza è risultata di grande aiuto poiché, in sede di esame, potranno partire proprio da questo elaborato avendo così un discorso amico per iniziare con più sicurezza.
Il corso di moda e sartoria, seguito dalla tutor Manuela Manzotti e proposto alla succursale della scuola A. Pio di Carpi, si è concluso con un risultato più che positivo sia per partecipazione che per affiatamento e condivisione.
“Le ragazze - racconta Manuela - sono riuscite a portare a termine il progetto realizzando un capo di abbigliamento (una gonna ispirata ad un modello Chanel), a dare prova della loro creatività di cui sentivano una forte esigenza. Una cosa molto importante e stata mettere a fuoco quanto la moda nel passato e nel presente sia fautrice di cambiamenti sociali determinanti per l'emancipazione femminile”.
Nel corso degli incontri si è dato largo spazio al dialogo e all'ascolto delle diverse problematiche personali delle partecipanti creando così un rapporto di fiducia e confidenza. Questo evidenzia l’importanza di progetti pensati per integrare, attraverso proposte alternative, il percorso scolastico, dando così la possibilità a studenti in difficoltà di trovare nuove vie di espressione e dialogo.
“Le studentesse hanno fatto tesoro di questo percorso - conclude Manuela - e affronteranno i prossimi esami con maggiore fiducia e sicurezza; a loro va un sentito in bocca al lupo”.
I laboratori di agricoltura sociale, svolti presso l’azienda agricola biologica Salami di Carpi e rivolti agli studenti delle terze medie delle scuole A. Pio di Carpi e delle prime del Liceo Fanti e seguiti dai tutor Sonia Truzzi e Riccardo Salami, si sono rivelati una vera e propria scoperta per i ragazzi che hanno potuto stupirsi attraverso la sperimentazione e l’apprendimento pratico.
“È stata un’occasione - racconta Sonia - per apprendere in modo attivo e rendersi conto di quanto azioni di accudimento e cura su animali e piante possano essere determinanti”. Inoltre, l’etica biologica dell’azienda agricola ha incuriosito gli studenti accendendo la voglia di imparare tecniche e strategie per salvaguardare l’ambiente, attraverso anche azioni quotidiane più responsabili.
Il fatto che i ragazzi fossero divisi in due piccoli gruppi ha dato loro modo di conoscersi meglio ed aprirsi di più, vivendo con maggiore spontaneità e positività gli incontri. “In generale - conclude Riccardo - i laboratori si sono conclusi in maniera positiva, sia per i ragazzi e i loro elaborati, sia per i professori che terranno in considerazione queste esperienze in fase di valutazione finale”.