fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

s antonio abate 06Davide cosa ti ha portato a voler lavorare anche in ambito di agricoltura sociale?

Le attività “sociali” della nostra piccola azienda sono le ultime arrivate in ordine cronologico, ma erano un aspetto già insito nella nostra nascita.

Avevo già progettato un’esperienza di sviluppo rurale in Madagascar con mia moglie con un progetto agricolo e mi ero licenziato dalla Cooperativa Sociale Nazzareno dove lavoravo nel settore verde.

Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare per un suo problema di salute, rimandando la partenza…ma poi sono arrivati i bimbi e abbiamo dovuto modificare i progetti.

Sapevo che alla Nazzareno mi avrebbero ripreso volentieri, però, essendo agronomo, li la mia qualifica “serviva” a poco. Mi spiego: le mie competenze potevano essere messe a frutto molto più utilmente nel pezzetto di terra che ho, unendovi la mia attenzione per il sociale. Da qui l’idea della fattoria sociale e la partenza con gli asini.

Purtroppo il quadro normativo (es. la legge sull’agricoltura sociale) non c’era ancora (queste attività non erano inquadrate in una legge) e fare questa cosa, soli, sarebbe stato, ed è, dura.

Abbiamo quindi iniziato con una collaborazione con il centro di salute mentale di Carpi, esperienza rimasta però isolata.

Anche per esigenze di sopravvivenza ci siamo dovuti concentrare sulla produzione, tenendo più in sordina la parte di fattoria sociale. Dal 2009 abbiamo la produzione orticola biologica, prima avevo invece del biologico non certificato, ma su vigneti.

Com’è nata la collaborazione con la Cooperativa Sociale Eortè? Qual è l’obiettivo?

L’intento dell'Azienda “S. Antonio Abate” e della Coop. “Eortè” è coniugare l’utilizzo della pratica agricola con le attività sociali al fine di generare benefici inclusivi favorendo percorsi terapeutici e di cura, l'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli indirizzando l'attenzione verso la dispersione scolastica e la formazione delle future generazioni verso stili di vita attenti alla persona e all'ambiente.

La necessità di progetti che sperimentino la coesione sociale in nuovi settori espressa da parte dei Servizi Sociali del territorio, dai Servizi di Igiene Mentale e dagli Istituti Comprensivi, ci ha spinto a studiare e realizzare questo nuovo intervento.

Un intervento che coniuga l'attività agricola attenta al territorio, all'ambiente, al rispetto delle persone con l'attenzione e valorizzazione delle competenze di ogni singola persona in Laboratori Socio Occupazionali costruiti per creare un clima di accoglienza e distensione.

Abbiamo qualche problema strutturale per cui non siamo un’azienda di produzione e basta: abbiamo poca terra e pochi capitali, ma con la produzione che abbiamo possiamo fare alcune attività e su questo verte la collaborazione.

Sicuramente la normativa deve evolversi e dare un quadro chiaro entro cui tutti i soggetti interessati (le aziende agricole, le associazioni che accompagnano queste persone con disagio e le ASL e soggetti pubblici relativi) possano muoversi in modo organico e coordinato, per dare il risultato migliore, in termini di benefici, gestione dei costi, riconoscimento delle attività.

(ndr= non è detto che le attività di agricoltura sociale (per un ente) siano riconosciute come attività agricole (per un altro ente)… ma questo è un aspetto burocratico di cui parlare in altra sede.)

La nascita e le attività del Forum di Agricoltura Sociale possono forse aiutare in questo senso.

Lo stesso strumento Rete d’imprese che abbiamo creato ha aiutato, mettendo a fattor comune le due anime delle aziende: agricola e sociale.

Il percorso è in costruzione.

Saremo felici di entrare in contatto con altri soggetti che desiderassero collaborare nella realizzazione di questo progetto.

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3