fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

a785cf05 7dac 497d a1f7 5aaf5b4d55a0La Casa del Glicine è un progetto volto a sostenere le donne che vengono da situazioni di difficoltà familiare, educativa, abitativa, etc… le quali, su richiesta dei Servizi Sociali, vengono accolte all’interno di due appartamenti siti a Carpi. 

La Cooperativa Sociale Eortè si propone così di sostenere l’integrazione, sollecitare l’acquisizione delle autonomie, sostenere la cura di sé, supportare la persona accolta sul ruolo genitoriale, supportare l’integrazione in ambito lavorativo. 

Con la supervisione ed il supporto dell’educatrice e referente del progetto Elena Mazzelli, si valutano i singoli percorsi delle donne accolte cercando di aiutarle ad acquisire la consapevolezza dei propri punti di forza, le proprie capacità, diventando sempre più sicure di sé all’interno del sistema lavorativo e del ruolo di mamma. 

Nell’ultimo periodo sono successe alcune cose degne di nota, la prima bella notizia riguarda proprio una mamma ospite del Glicine. 

La donna ha trovato un piccolo lavoro che le permette di fare esperienza, acquisendo conoscenze ed autonomia, imparando ad avere un ruolo attivo nella propria vita e in quella della sua bambina. 

Il secondo bell’evento che racconta Elena Mazzelli riguarda una mini gita fatta ad inizio luglio con tre bambine del Glicine in visita all’Ortobosco a Carpi: “uno spazio verde voluto da Bruno e sua moglie Vania - dice Elena - per metà orto e per metà bosco, cioè lasciato crescere senza interferenze perché diventi uno spazio per la flora e la fauna locale. Bruno ci ha mostrato tante piante, tanti insetti e tanti segnali della presenza degli animali nel bosco”. Un esempio, questo, di salvaguardia della biodiversità vegetale necessaria per le specie autoctone di animali e insetti; un progetto che guarda alla natura e alla socialità, un progetto che profuma di etica.

“È stata una mattina davvero indimenticabile - conclude Elena - per le bimbe ma anche per me, perché il contatto con la natura è sempre un dono prezioso”.

L’ultimo evento riportato da Elena Mazzelli vede una nuova volontaria alla Casa del Glicine: “è una donna che lavora e che vorrebbe comunque mettere il tempo che ha a disposizione in un progetto di cura e di sostegno a persone fragili”. Così è iniziato l’incontro conoscitivo graduale con le mamme accolte ed i loro bambini, sicuramente tra un po’ di tempo ascolteremo anche la voce di questa volontaria che ci racconterà la sua esperienza in prima persona. 

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3