Per il periodo natalizio la cooperativa sociale Eortè, con il supporto del Coordinamento Pedagogico delle Terre d’Argine, ha pensato di programmare dei laboratori sul tema del Natale che si svolgeranno presso i “Centri Bambini e Famiglie” di Soliera, Rovereto e Novi di Modena.
Tre date che permetteranno a bambini e bambini ed i loro accompagnatori (mamm, papà, nonni, zii, etc…) di godere dell’atmosfera natalizia attraverso giochi e percorsi appositamente pensati. Come ci racconta Elena Barezzi, educatrice nel progetto “Centri Bambini e Famiglie”, una attività scelta è proprio quella della “pasta di sale”.
L’idea è quella di fare l’impasto tutti insieme, con l’aiuto e la supervisione di Elena, poi ognuno può scegliere quali stampini usare per creare la forma che vuole; quindi si crea un piccolo buco al centro della forma e, una volta asciugato l’impasto, si fa passare una cordicella. Si potranno colorare e decorare a piacimento gli addobbi fatti a amano che potranno poi andare sull’albero di Natale a casa.
Un’altra bellissima attività proposta sarà quella dei biglietti di Natale fatti a mano. Bambini e bambine potranno dar spazio alla propria fantasia disegnando e creando biglietti di auguri, utilizzando il materiale a disposizione come pastelli, pennarelli, glitter, carte colorate, decorazioni natalizie.
Nell’ultimo periodo è un po’ aumentata l’affluenza ai Centri di Soliera e Novi di Modena, Elena ci informa che ci sono presenze nuove, mentre il Centro di Rovereto fatica a vedere degli interessati. “La voce sta circolando - dice Elena - e verranno dei bimbi in più per l’attività natalizia quindi mi aspetto che continuino anche dopo, conoscendo lo spazio, vedendo che ci sono altri bimbi e divertendosi”.
L’attività natalizia proposta sta dunque avendo un riscontro positivo, e si spera che questi incontri siano anche occasioni per far conoscere il progetto a tutte quelle persone che non hanno ancora avuto modo di vederlo da vicino.
In conclusione, il prospetto di Elena per l’anno nuovo è che la notizia dell’attività dei Centri si sparga ancora di più raggiungendo sempre più famiglie. Sulla base di quanto visto in questo periodo, la comunicazione sta funzionando e anche il passaparola diretto tra le tate degli asili e i genitori sta funzionando, stanno aumentando positivamente le persone interessate che si informano circa i Centri Bambini e Famiglie.
La proposta di Elena per l’anno nuovo è quella di continuare a proporre dei laboratori almeno una volta al mese, “ai bimbi sicuramente piace molto - conclude Elena - e queste proposte aiutano anche a fare pubblicità ai Centri”.