fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

guerzoni copertina1

Una nuova tappa alla scoperta dei produttori di Natale per l’Emilia.

Perché questo viaggio? Per farvi capire come scegliamo i nostri produttori, quali sono i nostri valori e qual è il vero valore delle nostre ceste… Questa volta siamo andati a Concordia sulla Secchia, a curiosare tra le botti dell’Azienda Guerzoni, per scoprire come si fa un Aceto Biodinamico.

Grazie a Lorenzo Guerzoni, che ha risposto con calore alle nostre domande.

 

Guerzoni EmanueleCome nasce l'azienda?

La nostra storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice (mio padre), con la moglie Iride (mia madre), ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso un metodo di agricoltura biologica e biodinamica. Il profondo rispetto per la natura e l’amore per il lavoro hanno permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari di un ente di controllo tedesco (Demeter) ora diffuso in tutto il mondo. Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

 

- Perché avete scelto di far parte del progetto di Natale per l'Emilia?

In seguito al terremoto avevamo desiderio di attirare l'attenzione sulla situazione della nostra zona per aiutarla e il progetto aiutava anche la nostra realtà a riprendersi.


- Quali sono i risultati che avete avuto da questa collaborazione?

Oltre alle vendite ottenute dal progetto è notevole anche il ritorno in termini d'immagine sia per il territorio che per la nostra azienda. 

 

Guerzoni Aceto- Raccontaci qualcosa dei prodotti della vostra azienda…

La nostra azienda produce Aceto Balsamico di Modena IGPAceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, saba, condimenti alimentari, Aceto di Vino e Aceto di Mele, tutti certificati bio e Demeter. La nostra missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato senza usare prodotti chimici o tecniche agricole invasive, con un occhio sempre sul futuro utilizzando packaging innovativi (abbiamo lanciato da poco una bottiglia personalizzata 100% plastic free).

Tra i prodotti che più ci rappresentano c'è: l’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP – SERIE VERDE – BIOLOGICO BIODINAMICO.

Pensato per l’uso quotidiano, derivato interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica di origine italiana. Tutta la filiera produttiva controllata dalla Acetaia Guerzoni, in modo da garantire la certezza delle materie prime. Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Aceto di vino e Mosto Cotto, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. Prevalentemente uve rosse come Lambrusco e Sangiovese. Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente acidulo con una nota leggermente dolce.
Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3