fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Una nuova tappa del nostro viaggio alla scoperta dei produttori di Natale per l’Emilia!

Perché questo tour?

Perché ci sembra fondamentale tenere alta tutto l’anno l’attenzione sui temi dell’alimentazione e della produzione di cibi sostenibili.

Perché scegliere prodotti realizzati con attenzione e cura dell’ambiente e delle persone è fondamentale per assicurare la tutela della salute del territorio e dei suoi cittadini.

Per farvi capire come scegliamo i nostri produttori, quali sono i nostri valori e qual è il vero valore delle nostre ceste… 

 

Cerutti 5

 

Questa volta siamo andati a trovare gli amici dell'Azienda Agricola Cerutti  Un esempo virtuoso di rispetto dell'ambiente, degli animali e delle persone!

Ecco cosa ci hanno raccontato Stefano e Maria Cerutti, proprietari dell'azienda...

COME NASCE LA VOSTRA AZIENDA?

Cerutti 3

L’Azienda Agricola Cerutti nasce nel 1948 e porta con sé una tradizione di qualità e cura del prodotto, una passione e un’esperienza trasmesse negli anni da una generazione all’altra.

Tutto è nato dal lavoro del nonno Mario Cerutti, che dalla provincia di Mantova si è trasferito a Burana in provincia di Ferrara, ed ha iniziato qui nel 1948 coltivando i suoi ettari di terreno con metodi di coltivazione tradizionali. Nel tempo e nel passaggio del testimone, prima a nostro padre Vito e poi a noi, abbiamo cercato di crescere e migliorare. Abbiamo deciso di puntare sempre più sulla qualità dei nostri prodotti e sulla tutela dell’ambiente e degli animali, il che implicava un passaggio necessario all’agricoltura e all’allevamento biologico. Quando abbiamo intrapreso questa strada eravamo di fronte a un bivio: lasciar andare l’azienda e lasciare che fosse assorbita da una multinazionale, o dare un valore aggiunto al nostro lavoro. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente ai nostri consumatori con un prodotto di qualità sempre maggiore. Il nostro sforzo ci ha premiati, e nel tempo e con tanto lavoro siamo riusciti a far crescere la nostra piccola realtà. Il nostro vero punto di forza è il rapporto di sincerità che creiamo con il nostro consumatore.

QUALI SONO I VOSTRI PRODOTTI?

Ci occupiamo principalmente della coltivazione biologica di cereali e dell’allevamento biologico di galline ovaiole.

Una storia particolare è legata alla coltivazione del riso. Sfogliando la tesi di laurea di mamma Sandra, leggendo i suoi studi sul lavoro dei braccianti tra fine 800 e inizio 900 e sulle coltivazioni della zona, abbiamo scoperto la presenza di un'antica risaia. Tutti noi in famiglia siamo stati molto sorpresi dalla scoperta, e abbiamo subito deciso di riportare alla luce quell’antica risaia. Abbiamo iniziato coltivando 3 ettari di terreno, oggi ne abbiamo 15 dal quale ricaviamo il nostro riso Vialone Nano biologico e il riso Carnaroli biologico, il nostro prodotto di punta che oltre a coltivare, lavoriamo e confezioniamo direttamente in azienda nella nostra piccola riseria artigianale. Abbiamo anche un piccolo laboratorio per la produzione di biscotti e altri prodotti da forno con le nostre uova e le nostre farine e da poco abbiamo iniziato a proporre anche le nostre prime gallette di riso e di farro.

Buona parte di questi progetti sono nati nel 2012, l’anno sfortunato del terremoto, e ora vederli realizzati nonostante tutte le difficoltà è per noi una soddisfazione grandissima.

PERCHÈ AVETE SCELTO DI FAR PARTE  DEL PROGETTO DI NATALE PER L’EMILIA?

La nostra partecipazione è nata in seguito al terremoto del 2012, un periodo terribile che ci ha messo a dura prova, abbiamo scelto di aderire a questo progetto perché avevamo necessità di risollevarci e di portare a termine le tante idee che avevamo appena iniziato a realizzare, inoltre condividiamo in pieno gli ideali di questo progetto: la solidarietà tra produttori e consumatori, l’importanza di valorizzare le piccole aziende del nostro bellissimo territorio ed i loro prodotti a km0, e non ultima la grande attenzione verso un’economia che preservi l’ambiente e la salute stessa dei produttori e dei consumatori.

QUALI SONO I RISULTATI CHE AVETE AVUTO DA QUESTA COLLABORAZIONE?

Questa collaborazione ci ha sostenuto moltissimo nel periodo successivo al terremoto, ci ha permesso di allargare la nostra rete di conoscenze e di far arrivare i nostri prodotti a numerose persone che continuano tutt’ora ad essere nostri affezionati clienti.

Cerutti 1

 

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3