fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano.
(Papa Francesco)

logo3L’obiettivo è ripartire dalla comunità locale per individuare alcune famiglie, luogo di affetto, relazioni, crescita e integrazione, che abbiano la capacità di mettere a disposizione la loro energia a favore di quei nuclei familiari che si trovino in una situazione di particolare difficoltà. 

L'area di pertinenza è l'Unione delle Terre d'Argine e l'obiettivo riguarda la riduzione delle situazioni di fragilità presenti con particolare attenzione a quelle vissute da soggetti più deboli e cioè minori, attraverso il miglioramento dei percorsi di accoglienza e protezione ma anche tramite il rafforzamento di percorsi di affiancamento a situazioni di disagio familiare quale prevenzione al disagio minorile.

Per famiglia accogliente intendiamo un supporto temporaneo a famiglie, con figli minori, nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana che possono essere azioni di tipo pratico/organizzativo, supporto nell’organizzazione scolastica, accompagnamento in attività relazionali e del tempo libero. Si tratta quindi di attività semplici e circoscritte che vanno a rispondere ai bisogni di quei nuclei famigliari che di fronte alle difficoltà e agli imprevisti della quotidianità non trovano supporti e aiuti vicini al proprio ambiente di vita.

È iniziata come previsto dal programma, la ricognizione dei progetti avviati in materia di accoglienza familiare e la mappatura delle risorse "accoglienti" sul territorio, attraverso una serie di incontri con i rappresentanti istituzionali dei comuni dell'Unione Terre d'Argine. A seguire si sono poi presi contatti e si sono incontrate persone e/o associazioni che sul territorio svolgono un’attività e servizi coerenti con le finalità del progetto.

Presto verranno organizzati  degli incontri di presentazione del progetto “Reti di famiglie accoglienti” rivolte a singoli e a famiglie che hanno voglia di mettere a disposizione una piccola parte del proprio tempo o vogliono saperne di più del percorso che sta nascendo.

Il progetto "Reti di Famiglie Accoglienti", di cui capofila è l'Associazione Venite alla Festa, ha beneficiato del finanziamento predisposto dal Bando Regionale DGR 699/2018. Oltre all'Associazione Venite alla Festa sono i partner del progetto: il G.A.A.M. di Carpi, il Centro Aiuto alla Vita "Mamma Nina" di Carpi, l'ANSPI "Don Milani" di Limidi e l'Associazione "La Festa" di Limidi. Incaricata della realizzazione del progetto è la Cooperativa Sociale Eortè.

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3