fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Capita, certe mattine, di svegliarsi ispirati.

Alcune volte non vorresti mettere neanche un alluce fuori dal letto, altre hai già in mente la miriade di cose che vuoi realizzare e non vedi l’ora di far partire la giornata.

Ti è mai capitato?

Anche al Social Market “Il Pane e le Rose” coltiviamo sogni e progetti per dare gambe a un’idea di comunità solidale.

Dopo distribuzione di alimenti, libri gratuiti, progetto servizi, ora arriva un altro tassello sull’autoproduzione. Se sembra impossibile sfuggire al mantra "acquista e consuma" proposto dalla nostra società consumista, spesso per prodotti non necessari, è vero che possiamo fare qualcosa a riguardo: ognuno di noi. Nel nostro piccolo possiamo fare molto, soprattutto se parliamo di autoproduzione.

cipolleA questo proposito Eortè, in collaborazione con l’Unione delle Terre d’Argine, ha avviato un nuovo progetto sperimentale all’interno delle attività a sostegno del Social Market “Il Pane e le Rose” di Soliera.

Grazie alla stipula del contratto di Rete tra Eortè e l’Azienda Agricola St. Antonio Abate di Limidi di Soliera (MO) abbiamo unito risorse e competenze di attori diversi in un progetto di autoproduzione di cipolle coltivate secondo metodo biologico da integrare agli alimenti destinati al sostegno delle famiglie che si rivolgono al Social Market.

E così nel mese di marzo, sotto l’attenta guida esperta di Davide Casarini (Responsabile dell’Azienda Agricola) un folto numero di volontari del Social Market “Il Pane e le Rose” si sono cimentati nelle delicate fasi della semina del prodotto: la cipolla.

Le fasi della crescita andranno seguite con attenzione e si interverrà nella pulizia dalle erbe infestanti, nell’irrigazione ecc., prima di arrivare alla giornata della grande “Festa” dove tutti insieme potremo raccogliere il frutto del nostro lavoro, che speriamo abbondante, da trasportare poi al Social Market e metterlo a disposizione delle famiglie.

Il progetto si sta attestando utile, anche solo in queste sue prime fasi e stiamo sperimentando con soddisfazione diverse azioni:

  • l’autoproduzione di generi alimentari per sostenere il Social Market “Il Pane e le Rose” (in questa fase produrremo cipolle ma in seguito potremmo aumentare sia le quantità che le tipologie dei prodotti).
  • la formazione in agricoltura biologica per i volontari del Social Market “Il Pane e le Rose”, (la particolare competenza ed esperienza di Davide Casarini permette di trascorrere un tempo di formazione sul campo).
  • la collaborazione con l’Azienda Agricola St. Antonio Abate, (esempio di attività sinergica tra esperienze profit e non profit).

Con pazienza attendiamo il trascorrere delle giornate per arrivare a poter raccogliere le cipollae e raccontare i risultati di questo progetto.


 

Intervista a Davide Casarini referente del Progetto di Autoproduzione

Da qualche mese il Social Market “Pane e le Rose” di Soliera ha attivato una collaborazione con la tua azienda agricola, ce ne parli?

Volentieri. Il progetto è partito a Marzo 2019, come sperimentazione per sensibilizzare opinione pubblica, famiglie in difficoltà che beneficiano del Social market, volontari dell’emporio solidale e farli partecipi, responsabili del proprio rapporto con il Market. L’idea è quella di contribuire nella fornitura di cibo sperimentando un progetto di coproduzione collettiva e partecipata.

In questa prima fese chi siete riusciti a coinvolgere?

In questa fase sperimentale abbiamo coinvolto i volontari. Puntuali, interessati, presenti e presto porteranno a casa il frutto del lavoro di tutti. Per le famiglie in difficoltà che beneficiano del Social Market penso serva un po' di tempo in più, sicuramente questo “giro di prova” pone le basi per strutturare al meglio altre attività. Lo consideriamo un investimento in questa realtà con cui abbiamo obiettivi comuni.

Che risultati ti aspetti da queste attività?

Per i volontari è l’opportunità di un percorso formativo agricolo – sociale ed economico, conoscere le piccole realtà produttive del nostro territorio impegnate sul fronte del rispetto dell’ambiente e delle persone. Ci sono tanti progetti (empori solidali, Caritas e altre iniziative) che si impegnano in un cammino verso una nuova filosofia per sostenere la povertà e le situazioni di disagio.

Non solo “aiuto alimentare” infatti, ma anche “educazione alimentare”, cioè mangiare bene per stare bene: non è vero che la roba genuina costa sempre tanto. Mangiare male oltretutto (ad es. alimenti con tanti conservanti, zuccheri, coloranti e cibo spazzatura come viene etichettato), pur avendo possibilità di scelta, porta poi a problemi di salute in bimbi e famiglie, che possono poi aggravare problemi di salute a volte già presenti.

Ci sono diverse modalità con cui è possibile “mangiare bene per stare meglio” con un costo accessibile, anche per le situazioni più disagiate. I canali sono questi: autoproduzione, contatto con aziende che possono avere momenti di surplus di produzione, fornire aiuto in momenti del ciclo produttivo in cambio di un grosso sconto. Anche qui si parla di attenzione alle realtà, in questo caso produttive. Ad es. si possono attivare collaborazioni tra imprese sociali e Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) con costi trasparenti e filiera corta anche come produttore e lavoratore.

Un altro esempio ancora: si può acquistare direttamente il grano dal produttore che si preoccuperà lui stesso di farlo trafilare al bronzo al mulino e portarlo direttamente alle famiglie. Alla fine queste portano a casa un prodotto bio, genuino, trafilato al bronzo ad un prezzo minore di un sacchetto di pasta brandizzato al supermercato. In più (le famiglie) si sono messe insieme, acquisendone il valore aggiunto, uscendo dalla logica del "click-acquista in solitudine". Insieme senza spendere di più.

 

ED Ecco i nostri bravissimi volontari al lavoro!!!

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3