fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

L’anno scorso abbiamo iniziato a realizzare e raccontarvi un progetto a cui teniamo molto: l’AUTOPRODUZIONE!

Grazie all'impegno dei nostri volontari, e alla collaborazione con Davide Casarini e con la sua l’Azienda agricola biologica “S. Antonio Abate”, di Limidi di Soliera, abbiamo infatti iniziato a marzo 2019 a coltivare a produrre alcuni degli ortaggi che riforniscono il nostro Social Market.

Un ringraziamento va fatto anche al Comune di Soliera e all’Unione delle Terre d’Argine, che continuano a sostenere il Social Market e i suoi progetti.

Autoproduzione Aglio copLa produzione invernale è attualmente dedicata all’aglio, una pianta ottima non solo per il suo utilizzo come condimento, ma anche per le sue tante proprietà, utili per il sistema immunitario, respiratorio, circolatorio e contro raffreddore e influenza.

Il progetto dell’autoproduzione unisce le risorse e le competenze del Social Market e dell’Azienda S. Antonio Abate, e permette di andare a integrare così in maniera importante gli alimenti destinati al sostegno delle famiglie che si rivolgono al Social Market.

In secondo luogo, questa iniziativa è anche un’opportunità di formazione sull’agricoltura biologica per i volontari e i soggetti impegnati nel progetto.

Infine, proprio perché si tratta di agricoltura biologica, la volontà è che il progetto sia un’occasione ulteriore di sensibilizzazione all’educazione alimentare dell’opinione pubblica, delle famiglie in difficoltà che beneficiano del Social market e dei volontari dell’emporio solidale.

L’autoproduzione, soprattutto se fatta secondo i principi dell’agricoltura biologica, consente di avere cibi sani e salutari a costi ridotti e accessibili. Perché mangiare bene è importante per la salute delle persone!

Scopriamo qualcosa di più sull’aglio! Ecco in breve le sue caratteristiche.

Proprietà nutrizionali:

L’aglio contiene calcio, potassio, magnesio, folati, vitamina C, provitamina A, vitamine B1 e B2, vitamina PP.

I suoi benefici per la salute

Le proprietà nutrizionali dell’aglio sono utili per sostenere la salute su diversi fronti:

è DEPURATIVO: ha un potere detossinante e agisce da chelante, legandosi ai metalli che si depositano nel fegato e nei reni e favorendo la loro eliminazione.

è ANTIBIOTICO: è un potente battericida, aiuta in caso di infezioni delle vie aeree (ad esempio in caso di catarro). Inoltre rafforza le difese immunitarie e funge anche da antimicotico.

è ANTISETTICO: il potere dell’aglio è molto utile anche contro le infezioni e i disturbi dell’intestino, agendo contro crampi, dissenteria e anche parassiti.

è un ANTITUMORALE: l’assunzione regolare di aglio sembra svolgere un’azione preventiva nei confronti dei tumori, in particolare quelli che si sviluppano a causa dell’accumulo di sostanze tossiche nella flora intestinale.

è ANTIOSSIDANTE: l’aglio ha proprietà benefiche per il cuore e per tutto l’apparato cardiocircolatorio. Infatti, regola la pressione sanguigna, contrasta l’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto.

AIUTA LE OSSA: aumentando i livelli di estrogeni, aiuta a ridurre al minimo la perdita di massa ossea. L’assunzione di aglio e cipolle ha inoltre dimostrato di avere effetti benefici sull’osteoartrite.

CI FA BELLI: l’aglio è un ottimo ingrediente anche in cosmesi: aiuta a purificare la pelle eliminando brufoli e punti neri e allontana la forfora garantendo benefici anche ai capelli.

 

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3