Si è svolta mercoledì 8 giugno 2020 l’annuale assemblea dei soci di Eortè.
Durante l’assemblea è stato esposto per l’approvazione il bilancio 2019 ed è stato previsto il consueto aggiornamento dei soci.
L’Assemblea è stata un’importante occasione per condividere il cammino della cooperativa, che ci ha permesso di rivederci tutti insieme, anche se dietro le nostre mascherine.
Al termine dell’Assemblea si è poi tenuta la conferenza “Cosa sta succedendo al confine dell’Europa?”, organizzata dalla cooperativa in collaborazione con l’oratorio circolo Anspi Don Milani, la parrocchia di Limidi e Libera (presidio di Carpi e dell’Unione Terre d’Argine).
Ospiti della serata sono stati Oni Festus e Don Mattia Ferrari. Oni è un richiedente asilo nigeriano di 29 anni, salvato in mare dalla Sea Watch, che durante la conferenza ha raccontato la sua esperienza. Nel suo paese insegnava biologia in una scuola media; attualmente lavora come operaio in un’azienda di Bomporto.
Don Mattia Ferrari ha parlato invece dei temi dell’immigrazione e dell’accoglienza a partire dalla sua esperienza in missione con la piattaforma Mediterranea.
Ha moderato la serata il giornalista Vittorio Reggiani.
A questi link trovate i due video della diretta Facebook:
- prima parte: https://www.facebook.com/watch/live/?v=1149860732045026&ref=watch_permalink
- seconda parte: https://www.facebook.com/watch/live/?v=3024240460945795&ref=watch_permalink
Di seguito alcune foto della serata:
Un momento della conferenza
Don Mattia Ferrari e Oni Festus
Una foto di gruppo con il presidente di Eortè, Federico Tusberti
e Don Xavier Kannattu amministratore parrocchiale di Limidi