fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

image 2Natale per l'Emilia è un progetto partito nel 2012, grazie al lavoro di due cooperative sociali aderenti a Confcooperative Modena, Eortè di Soliera e Vagamondi di Formigine, insieme alle Associazioni Venite alla Festa (comunità di famiglie) e La Festa (gruppo di acquisto solidale), entrambe di Soliera.

Scegliere Natale per l’Emilia significa gustare tutto il buono che l’Emilia può offrire tra prodotti di alta qualità e prezzi giusti, sostenere un progetto ormai decennale di un’economia solidale che tutela persone, ambiente, territorio e la comunità, dare fiducia ad aziende locali selezionate con cura e attenzione. Ultimo ma non meno importante, favorire l’impiego all’interno delle cooperative aderenti al progetto di persone svantaggiate.

Per l’anno 2022 parte del ricavato delle vendite andrà a sostegno di due associazioni animaliste del territorio carpigiano, conosciamole meglio:

Il Gruppo Zoofilo Carpigiano - Canile di Carpi/Novi è un’organizzazione di volontariato (ODV). Attualmente in struttura sono tesserati 30 volontari attivi sulle mansioni interne ed esterne (attività pratiche in struttura, banchetti, raccolta fondi, etc.).

Attualmente in struttura sono presenti un centinaio di cani. Il numero di cani che entrano e escono varia molto di mese in mese “fortunatamente la mentalità delle persone negli ultimi tempi sta cambiando - dice Sara - e sono tante le persone che vengono in canile cercando anche cani adulti e non solo cuccioli, il che ci permette di dare in adozione anche cani non più giovanissimi”. 

L’ammontare donato dal progetto Natale Per l’Emilia verrà utilizzato dove solitamente ci sono le spese maggiori, “sicuramente buona parte di quello che verrà raccolto da queste donazioni - conclude Sara - verrà speso in terapie, interventi veterinari e cibo”.

La A.P.A.C. Associazione Protezione Animali Carpigiana - è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro. Attualmente gestisce il Gattile intercomunale delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera) e le colonie feline presenti sul territorio di competenza contando in struttura oltre 400 gatti a cui si aggiungono 3.000 gatti distribuiti in oltre 800 colonie. 

I volontari attivi sono attualmente 54 sulle mansioni interne di cura degli animali ed esterne (monitoraggio colonie) e divulgazione di varie tematiche come quella dell’abbandono. “Nell’anno 2021 sono stati soccorsi 330 gatti - dice un/a volontario/a - e dati in adozione 199 gatti; per il 2022 sono 164 i soccorsi e 68 le adozioni”. 

L’ammontare donato dal progetto Natale per l’Emilia verrà utilizzato, come tutte le altre donazioni, a fini istituzionali per la cura dei gatti “le donazioni sono un importantissimo mezzo di sostentamento per la struttura - conclude il/la volontario/a - senza le quali non si potrebbe fare fronte a tutte le spese quotidiane necessarie”.

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Viale G. Carducci, 14 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3