fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

ELENA MAZZELLI CON MartinaAlla cooperativa sociale Eortè lavoriamo spesso con cittadini e servizi sociali, in forma di collaborazione e condivisione. A volte ci capitano però anche altre opportunità, richieste che possiamo soddisfare e per cui siamo grati, oltre che felici. Tra queste Martina, neolaureata in Servizi Sociali con cui abbiamo condiviso per qualche settimana il cammino.

Eccola!

Mi chiamo Martina, ho 23 anni e da poco più di tre mesi ho conseguito la laurea in Servizio sociale presso l'Università di Chieti.

Ho conosciuto la Cooperativa sociale Eorté tramite il suo sito internet e dopo essere venuta a conoscenza delle attività e del lavoro svolto dalla cooperativa ho deciso di intraprendere un percorso di tre mesi alternando le ore settimanali con i tre progetti di cui quest'ultima si occupa: il Social market “Il Pane e le Rose", il progetto “Reti di famiglie accoglienti” e la Casa del glicine.

La mia scelta è stata del tutto mirata in quanto dopo aver svolto il primo tirocinio presso un ente pubblico credevo fosse formativo per la mia esperienza poter conoscere anche il mondo delle cooperative e quindi del terzo settore.

Da questa esperienza volevo cogliere infatti il vero rapporto con l'utente, entrare in contatto con le varie esigenze e i diversi bisogni di chi si rivolge e di chi fa uso dei servizi messi a disposizione da una cooperativa sociale, ed è proprio quello che ho ottenuto.

Attraverso il progetto Reti di famiglie accoglienti infatti ho assistito all'elaborazione del progetto iniziale e ho partecipato ai vari incontri con i comuni per la stesura delle attività, un passaggio importante per il mestiere di assistente sociale. Questo progetto collega e mette in rete famiglie che vogliano sostenersi a vicenda e aiutare altre famiglie che possano aver bisogno di una mano, un supporto, un sostegno (anche temporaneo) nella gestione familiare giornaliera, che vada dalla routine di bimbi propri o in affido o di situazioni delicate che riguardino minori o anziani.

Alla fine di questo percorso con me ho portato sicuramente nuove consapevolezze sul mio precedente percorso di studi e su quello che spero sia il mio futuro lavoro, ho messo in pratica le nozioni studiate e ho potuto comprendere meglio quelle che sono le attività e il lavoro che c'è dietro alla cooperativa dove tutto è progettato minuziosamente per la comunità, con l'aiuto dei miei tutor che con professionalità mi hanno seguita e indirizzata affinché i tre mesi di attività fossero produttivi e formativi.

Consiglio agli studenti del mio corso di studi e a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro sociale e del terzo settore di svolgere tirocinio presso una cooperativa, di toccare con mano qual è la realtà di tutti i giorni: soprattutto a coloro che non hanno ben chiaro come si svolga il lavoro di un’équipe e desiderano conoscere meglio i progetti di una cooperativa.

I progetti su cui Eortè sta lavorando e che offre a diverse utenze (dal cittadino, al servizio sociale, alle aziende stesse) abbracciano numerose esigenze e bisogni della comunità, dal concetto di accoglienza familiare al nuovo e importante progetto degli empori solidali.

È stata una bella esperienza e ci entusiasma vedere l’interesse delle nuove generazioni per progetti solidali.

Ringraziamo Martina per il tempo trascorso insieme e le auguriamo il meglio!

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.
(Sofocle)

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3