Il progetto “Una rete per la scuola”: le nostre proposte laboratoriali si rivolgono a tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado dell’Unione Terre d’Argine, come strategia di contrasto alla dispersione scolastica.
Anche quest’anno abbiamo rinnovato ed aumentato le nostre proposte laboratoriali col fine di diversificare ed ampliare le prospettive di riuscita del progetto: laboratorio di agricoltura sociale, laboratorio di sartoria, laboratorio di video editing e story telling, il laboratorio di riparazioni elettriche, art lab - processi creativi, laboratorio di musica e matematica.
Ogni laboratorio è condotto da un/a educatore/rice o da professionisti che progettano l’intervento educativo. La “restituzione” di questo vissuto avviene in classe coinvolgendo compagni e professori, questi ultimi terranno in considerazione i credi formativi dei laboratori anche in fase finale di valutazione integrando così il percorso scolastico dei ragazzi/e.
Grazie a questo progetto i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare un metodo alternativo di apprendimento, basato anche sull’esperienza pratica che mira a supportare il minore in una fase delicata di crescita come quella della adolescenza. Condividere degli obiettivi all’interno di un gruppo, suddividersi le mansioni, collaborare e co-progettare con gli altri; comunicare nel giusto modo per costruire sicurezza personale e adeguate situazioni interpersonali.
Il nostro obiettivo è di supportare i minori aiutandoli a delineare un’idea di futuro basata sulla riuscita dell’apprendimento nel tempo presente, affinché vi sia sempre di più la diminuzione della “povertà educativa” minorile.
“Sarebbe un grande risultato - dice Riccardo Salami educatore - partire già da settembre con i laboratori per fare un periodo di accompagnamento prolungato in cui dare supporto ai nostri ragazzi”.