fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani2

image home new mani vert2

Risorsa 1

ACCOGLIENZA
E SUPPORTO EDUCATIVO

Sostenere l’integrazione della persona nel contesto sociale di riferimento accompagnandola in un percorso che vinca la solitudine interiore, aiutarla a strutturare relazioni positive dove ognuno è unico e irripetibile, diventando, proprio per questo, ricchezza per gli altri.

Risorsa 2

TERRITORIO
E INSERIMENTO LAVORATIVO

Offrire possibilità di impiego temporaneo e/o indeterminato anche a persone in stato di difficoltà. Proporre una logica di messa in rete e sviluppo delle relazioni all’interno mercato profit e non-profit basate sulla fiducia e sulla professionalità.

Risorsa 3

RELAZIONI
E COMUNITÀ

Favorire l'attivazione di reti di solidarietà tra esercizi commerciali, laboratori artigianali, attività industriali e agricole, associazionismo ed cittadini al fine di sostenere una comunità che si prende cura di sé in modo solidale.

Il progetto “Una rete per la scuola”: le nostre proposte laboratoriali si rivolgono a tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado dell’Unione Terre d’Argine, come strategia di contrasto alla dispersione scolastica.

Anche quest’anno abbiamo rinnovato ed aumentato le nostre proposte laboratoriali col fine di diversificare ed ampliare le prospettive di riuscita del progetto: laboratorio di agricoltura sociale, laboratorio di sartoria, laboratorio di video editing e story telling, il laboratorio di riparazioni elettriche, art lab - processi creativi, laboratorio di musica e matematica

Ogni laboratorio è condotto da un/a educatore/rice o da professionisti che progettano l’intervento educativo. La “restituzione” di questo vissuto avviene in classe coinvolgendo compagni e professori, questi ultimi terranno in considerazione i credi formativi dei laboratori anche in fase finale di valutazione integrando così il percorso scolastico dei ragazzi/e.

Grazie a questo progetto i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare un metodo alternativo di apprendimento, basato anche sull’esperienza pratica che mira a supportare il minore in una fase delicata di crescita come quella della adolescenza. Condividere degli obiettivi all’interno di un gruppo, suddividersi le mansioni, collaborare e co-progettare con gli altri; comunicare nel giusto modo per costruire sicurezza personale e adeguate situazioni interpersonali. 

Il nostro obiettivo è di supportare i minori aiutandoli a delineare un’idea di futuro basata sulla riuscita dell’apprendimento nel tempo presente, affinché vi sia sempre di più la diminuzione della “povertà educativa” minorile. 

“Sarebbe un grande risultato - dice Riccardo Salami educatore - partire già da settembre con i laboratori per fare un periodo di accompagnamento prolungato in cui dare supporto ai nostri ragazzi”. 

Ultime NEWS

    indicatore di caricamento rotante
    indicatore di caricamento rotante

    libere di essere 2

    Libere di essere” attraverso immagini e parole porta all’esterno il lavoro e le esperienze della Casa del Glicineappartamento ad alta autonomia gestito dalla cooperativa Eortè, impegnata da anni ad aiutare donne fragili e in emergenza abitativa.

    Nell’edizione 2021 sono state coinvolte fotografe, professioniste e non, alle quali è stato chiesto di regalare uno scatto sul tema dell'accoglienza mamma/bambinoCon le loro foto le artiste raccontano momenti di fragilità e difficoltà, ma anche di riscatto, forza e resilienza.

    Storie di chi è caduta ma ha trovato una mano tesa pronta ad aiutarla a rialzarsi. 

    indicatore di caricamento rotante

    Progetti

    progetto04e

    APPARTAMENTO AD ALTA AUTONOMIA
    "LA CASA DEL 
    GLICINE"

    progetto06e

    INSERIMENTO LAVORATIVO
    "LAB. GASTRONOMICO S. ANNA"

    progetto01e

    COMUNITÀ SEMIRESIDENZIALE PER MINORI
    "L'ARNIA
    "

    progetto02e

    SOCIAL MARKET
    "IL PANE E LE ROSE"

    progetto05e

    CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
    "KOMBOLELA"

    progetto03e

    TERRITORIO
    "SEGRETARIATO SOCIALE
    "

    photo2

    GUARDA LA
    PHOTOGALLERY

    rassegna2

    LEGGI LA
    RASSEGNA STAMPA

    calendario

    VAI AL
    CALENDARIO

    CONTATTI

    Cooperativa sociale Eortè

     

    Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

    C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

     

    Sede operativa: Viale G. Carducci, 14 - Carpi

    Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

    CERCA NEL SITO

    PRIVACY E COOKIE POLICY

    Privacy Policy

    Cookie Policy

    VISITE

    SEGUICI SU

    fb bianco3