fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei produttori coinvolti nel progetto di Natale per l’Emilia.

Perché questo tour?

Perché ci sembra fondamentale tenere alta tutto l’anno l’attenzione sui temi dell’alimentazione e della produzione di cibi sostenibili. Perché scegliere prodotti realizzati con attenzione e cura dell’ambiente e delle persone è fondamentale per assicurare la tutela della salute del territorio e dei suoi cittadini.

Fino ad oggi vi abbiamo parlato del Casumaro, un formaggio che combatte gli sprechi alimentari, e dei vini biologici e biodinamici dell’azienda Folicello.

Questa volta invece siamo andati a Camposanto a trovare gli amici dell’Azienda Rossi, che da partecipano da sempre al nostro progetto di Natale per l’Emilia.

Perché il mondo dell’allevamento può e deve guardare oggi a tecniche e metodologie diverse, che si discostano dai ritmi degli allevamenti intensivi e dal forte impatto che questi hanno sul benessere non solo degli animali ma anche dell’ambiente.

Andiamo allora a scoprire come lavora un allevamento che… semina mais e raccoglie salami!

 

Perché avete scelto di far parte del progetto di Natale per l'Emilia?

Abbiamo deciso di collaborare con Natale per L’Emilia nel 2012 a seguito del terremoto, che ci causò diversi danni alle strutture. Da quell’anno in poi il nostro rapporto è stato duraturo in quanto entrambi riconosciamo l’importanza di essere legati al proprio territorio e a quanto sia importante seguire una certa etica di produzione.

Come nasce la vostra azienda e quali principi ispirano il vostro lavoro?

Presenti nel territorio agricolo della “bassa” modenese dai primi anni del 1900, la nostra azienda agricola si differenzia perchè è a KM ZERO: la distanza che c’è dal produttore al consumatore finale è ridotta al minimo, ovvero pochi chilometri. Per seguire questo principio, l’allevamento, la stalla , il macello e il sezionamento, la lavorazione e la vendita al consumatore finale sono presenti nello stesso complesso aziendale.

Oltre ai vantaggi ambientali (meno emissioni riguardanti la distribuzione e i trasporti, meno imballaggi richiesti), grossi vantaggi ne trae anche la freschezza stessa del prodotto finale, che non deve essere trattato con additivi chimici per preservarne il colore, la scadenza ecc, e lo spreco è pari a zero in quanto non vi è invenduto. Nella nostra piccola realtà, il cliente riesce a vedere con occhio dove e come vengono allevati i suini, dove vengono macellati, dove le carni vengono lavorate (da noi si dice “fèr ‘pcarìa”) e dove si possono acquistare. È un’importante garanzia che al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare (con la diffusione di fast food, supermercati e grandi catene commerciali).

rossi filiera 

Quali sono i vostri prodotti?

rossi banco suino 2020Siamo specializzati nella carne fresca 100% italiana: da noi si possono trovare tutti i tagli di carne per favolose grigliate o pranzi e cene da veri intenditori. Un altro prodotto a cui siamo particolarmente affezionati è il Salame di San Felice: una curiosità a riguardo vuole che ne abbiamo depositato la ricetta nel caveau della banca di San Felice sul Panaro, come riconoscimento del grande valore che hanno i prodotti della tradizione che bisogna custodire. Dalla grana perfettamente bilanciata e dal colore rubino che gli conferisce il Lambrusco al suo interno, in esso è racchiusa la ricetta di famiglia del vero salame “gentile”: legatura a mano, budello naturale, stagionatura importante di minimo 2 mesi, spezie naturali, consistenza non elastica che si scioglie in bocca.

Un allevamento diverso, perché?

La nostra Agrimacelleria di Camposanto (MO) non è solo carne e salumi: è l’essenza e il sapere del nostro territorio che deve essere tramandato. Come diceva Gureschi nel primo episodio di Don Camillo  “quella fetta di terra grassa e piatta che sta tra il fiume e il monte, fra il Po e l’Appennino. Nebbia densa e gelata l’opprime d’inverno, mentre d’estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente”. Ecco, qui da noi le tradizioni sono profondamente radicate e rispettate nei sapori e nel cibo che noi abbiamo voluto ricreare e condividere con chi cerca la qualità, la genuinità e i sapori autentici che non devono essere dimenticati, sempre mettendo la trasparenza e il benessere animale al primo posto.

rossi tradizione

 

Azienda Agricola Rossi, via per San Felice 91, Camposanto (MO)

www.azagricolarossi.it

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3