fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

 4Madonne 5

Continua il viaggio alla scoperta dei produttori coinvolti nel progetto di Natale per l'Emilia... Un percorso che vi stiamo proponendo per un motivo preciso: raccontare quali sono le aziende dietro questa iniziativa. Perché ci sembra fondamentale tenere alta tutto l’anno l’attenzione sui temi dell’alimentazione e della produzione di cibi sostenibili. Perché scegliere prodotti realizzati con attenzione e cura dell’ambiente e delle persone è fondamentale per assicurare la tutela della salute del territorio e dei suoi cittadini. Nel nostro progetto convivono realtà imprenditoriali tutte diverse, dal produttore di carni all'apicoltore, dal viticoltore al casaro. Aziende piccole, grandi, medie... Con qualcosa in comune... l'amore per il nostro territorio, l'attenzione alle persone e il rispetto per l'ambiente!

Siamo partiti dal Casumaro, un formaggio che combatte gli sprechi alimentari, e dai vini biologici e biodinamici dell’azienda Folicello. Poi siamo andati a scoprire le magie dell'Azienda Agricola Rossi, i segreti dell'Acetaia Guerzoni e la tradizione del Caseificio La Cappelletta.

Per questa puntata siamo rimasti in tema con l'ultima tappa, e siamo andati in una realtà molto nota nel territorio, che ha bisogno di poche presentazioni: il Caseificio 4 MadonneEcco cosa hanno risposto alle nostre domande, con grande gentilezza e disponibilità! Si parte!

4Madonne2

Come nasce il Caseificio 4 Madonne?         

Fondata nel 1967 da un gruppo di allevatori locali, la Società Cooperativa Agricola 4 Madonne Caseificio dell’Emilia prende il nome da un pilastro votivo dedicato alla Vergine Maria situato a poche centinaia di metri dalla sede principale di Lesignana di Modena.

A seguito di fusioni avvenuto nell’arco degli anni, la cooperativa conta oggi 5 caseifici di produzione situati fra le province di Modena e Reggio Emilia  (sia in pianura che in montagna), circa 60 soci conferenti dislocati fra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova e una produzione di circa 95.000 forme di Parmigiano Reggiano l’anno.

Il sisma del 2012 ha completamente distrutto uno dei caseifici di produzione e ha danneggiato il magazzino di stagionatura della sede principale. Grazie ai fondi stanziati dalla Comunità Europea, alla solidarietà di aziende locali e di privati cittadini e alla forza della cooperativa, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia ha ristrutturato, ricostruito, ampliato e messo insicurezza tutti i caseifici coinvolti.

 4Madonne 1

C'è Parmigiano e Parmigiano... E il vostro com'è?

La dislocazione dei soci conferenti e dei caseifici di produzione permette al 4 Madonne Caseificio dell’Emilia di produrre Parmigiano Reggiano DOP, Parmigiano Reggiano Biologico, Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” e Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse.

La priorità del 4 Madonne Caseificio dell’Emilia è la qualità del prodotto. In osservanza del Disciplinare per la produzione del Parmigiano Reggiano e della spiccata propensione al rispetto dell’ ambiente e al benessere animale, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia utilizza energia proveniente da pannelli fotovoltaici situati sul reparto di produzione e sulla parte frontale del tetto del caseificio. A disposizione dei clienti, abbiamo una colonnina per la ricarica di auto elettriche con due postazioni disponibili. Inoltre all’interno del caseificio, l’acqua calda di condensa delle caldere viene recuperata e convogliata nuovamente per la produzione id nuovo vapore. Ciò permette di ridurre l’utilizzo di acqua e di energia per la produzione del vapore.

Il benessere animale è un'altra priorità dei soci, che traggono profitto solo dalla vendita del Parmigiano Reggiano, poiché una vacca che sta bene produce latte di più alta qualità e di conseguenza anche la qualità del Parmigiano sarà maggiore.

4Madonne 4

Perché avete scelto di far parte del progetto di Natale con l’Emilia?

L’attaccamento al territorio, alle nostre radici, alle nostre tradizioni ci porta ad essere naturalmente aperti ad opere di beneficenza e poter aiutare una parte di popolazione locale fornendo un prodotto così conosciuto ed apprezzato, ci rende immensamente felici.

Attraverso la Cooperativa Eortè, la collaborazione con il progetto Natale per l’Emilia dura già da alcuni anni e riteniamo che il prodotto venga apprezzato dai consumatori finali oggetto di questo progetto. Inoltre, con la pandemia in corso, le iniziative a sostegno dei consumatori finali si sono susseguite da Marzo 2020 fino ad oggi, e Natale con l’Emilia è una di queste iniziative.

Quali sono i risultati che avete avuto da questa collaborazione?

I risultati sono difficilmente misurabili nel breve termine, ma la diffusione del nome 4 Madonne Caseificio dell’Emilia nelle due province di Modena e Reggio Emilia ci fa pensare che i consumatori parlino con amici e conoscenti facendo così una pubblicità gratuita alla nostra cooperativa.

Se dal 1 Febbraio 2020, sono stati aperti 5 nuovi punti vendita di proprietà, dislocati nelle due province di riferimento, siamo convinti che la pubblicità di coloro che assaggiano i nostri prodotti sia stata fondamentale per la crescita della cooperativa.

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3