fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Kombolela è la denominazione di una rete che diventa uno strumento che offre opportunità educative innovative e qualificate per contrastare il costante numero di episodi di devianza giovanile, e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani adulti. Il progetto è infatti rivolto a studenti di età compresa tra 12 e 17 anni, minori che hanno già pendenze penali o percorsi che vanno palesemente verso il penale. 

Eortè Cooperativa Sociale, capofila in questo progetto, vede la stretta collaborazione tra vari enti del terzo settore: Cooperative Il Mantello, Giravolta, le Associazioni Effatà, Porta Aperta Carpi, Anspi comitato zonale di Carpi, il Centro servizi per il volontariato Terre Estensi; ma ancora, sono coinvolti il Servizio Sociale, il Centro per le Famiglie, il Coordinamento Pedagogico dell’Unione delle Terre d’Argine, il Ministero della Giustizia

Un esempio concreto è l’adesione di Giovanni al progetto Kombolela (per motivi di privacy citeremo nomi e luoghi di fantasia), studente di un Istituto Comprensivo di Carpi 3. Il ragazzo è stato segnalato dai professori poiché il percorso di studi è a rischio e sono emersi anche problemi comportamentali. 

Kombolela ha dunque avviato un percorso mirato che prevede un corso di nuoto finanziato con i fondi del progetto. E' stata anche attivata una volontaria dell’Associazione Venite Alla Festa che ha preso in carico il ragazzo per accompagnarlo alle lezioni poichè Giovanni abita fuori Carpi e vi è necessità del trasporto per andare e tornare dalla piscina.

Nei due mesi di attivazione del percorso mirato Giovanni ha mostrato interesse e costanza nella frequentazione delle lezioni. L’istruttrice è molto contenta e lo definisce come un ragazzo socializzato; anche i professori hanno notato un miglioramento a livello comportamentale e sicuramente è determinante la possibilità di essere all’interno di un gruppo di ragazzi che condividono uno sport, momenti di allenamento e serietà ma anche di scherzi e gioco. 

La scuola ha anche avviato, contemporaneamente, un percorso di doposcuola mirato al recupero di alcune materie da parte di Giovanni. Si cerca dunque di agire in maniera coordinata su più fronti, aumentando la possibilità di riuscita del percorso di aiuto.

 

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3