fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani vert2

Il progetto “Una rete per la scuola”, rivolto a tutti gli istituti scolastici dei comuni delle Terre d’Argine è ripartito a settembre. Il programma si svolgerà fino a giugno 2024. 

Le nostre due nuove proposte sono: 

  1. Laboratorio di Video Editing per permettere ai ragazzi di avvicinarsi al mondo ‘cinematografico’ fatto di necessità di raccontare storie (anche la propria) attraverso l’utilizzo di supporti digitali; 
  2. Art lab - processi creativi, il quale si concentra sul processo creativo del “fare arte” che può essere arricchito dalla traduzione di input come musica, immagini, narrazioni ad integrazione di ciò che il minore vuole esprimere utilizzando vari supporti. 

In linea con la buona riuscita dei laboratori dello scorso A.S. 2022/2023, la Cooperativa Sociale Eortè propone, anche quest’anno, il laboratorio di agricoltura sociale che si disloca su tre aziende agricole biologiche ed il laboratorio di sartoria

Il primo è incentrato sul benessere che deriva dal contatto con la natura e l’apprendimento dei principali ambiti del lavoro in campagna, creando anche competenze sulla visione complessiva della gestione del contesto agricolo e di intervento sulle varie specificità (cure, riconoscimento malattie e della flora spontanea, preparazione del terreno, etc.); mentre il laboratorio di sartoria darà spazio alla fantasia e alla creazione di modelli che rispecchiano una tematica storica e/o personale nella quale il minore si identifica. 

Le attività si svolgeranno al mattino per un totale di 10 incontri, i gruppi saranno formati da 4 o 6 partecipanti ed un tutor; le ore di laboratorio saranno conteggiate all’interno dei crediti formativi, il percorso dei ragazzi e l’elaborato finale saranno valutati dai professori nel momento del giudizio di fine anno scolastico.

L’obiettivo è di ri-motivare ragazzi e ragazze rispetto alla loro esperienza scolastica attraverso il sostegno nell’elaborazione di un progetto formativo individuale e scelte per l’orientamento. Il dialogo tra coordinatori progetto e referenti scolastici è fondamentale per la costruzione di una rete in supporto ai minori; necessaria è la giusta lettura dei campanelli d’allarme quali assenze, insuccessi, bocciature, etc., poiché, se compresi tempestivamente, determinano l’esito positivo dell’intervento.

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3