fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani2

image home new mani vert2

Risorsa 1

ACCOGLIENZA
E SUPPORTO EDUCATIVO

Sostenere l’integrazione della persona nel contesto sociale di riferimento accompagnandola in un percorso che vinca la solitudine interiore, aiutarla a strutturare relazioni positive dove ognuno è unico e irripetibile, diventando, proprio per questo, ricchezza per gli altri.

Risorsa 2

TERRITORIO
E INSERIMENTO LAVORATIVO

Offrire possibilità di impiego temporaneo e/o indeterminato anche a persone in stato di difficoltà. Proporre una logica di messa in rete e sviluppo delle relazioni all’interno mercato profit e non-profit basate sulla fiducia e sulla professionalità.

Risorsa 3

RELAZIONI
E COMUNITÀ

Favorire l'attivazione di reti di solidarietà tra esercizi commerciali, laboratori artigianali, attività industriali e agricole, associazionismo ed cittadini al fine di sostenere una comunità che si prende cura di sé in modo solidale.

5x1000 2019 per sito

5x1000 2019 per sito vert

Nella serata di martedì 10 ottobre, presso i locali del CFP Nazareno di Carpi, si è tenuta una serata formativa, molto partecipata da insegnanti e famiglie, nell’ambito del progetto Kombolela.

La tematica affrontata “Chi sono e come possiamo supportare i ragazzi ‘difficili’” spiegata dalla psicologa e psicoterapeuta Chiara Marchi e con conseguente intervento del Servizio Sociale Area Minori e del Centro per le famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine ha riscosso molto successo. 

Si è cercato di fare chiarezza sul termine “deviante” quando ci si riferisce ai ragazzi che hanno condotte antisociali, termine molto generico e spesso erroneamente usato. Attraverso il termine “difficile” si è invece cercato di spiegare meglio le situazioni alle quali normalmente si fa riferimento, come distinguerle e con quale grado di gravità. 

Si è poi parlato dei vari progetti attivi sul territorio rivolti agli adolescenti, sia quelli che si rivolgono singolarmente al minore come, ad esempio, sportelli di ascolto e Consultorio, sia programmi proposti da enti del Terzo Settore come Kombolela. Il progetto Kombolela è un progetto contro la dispersione scolastica proposto dall’Unione delle Terre d’Argine di cui la Cooperativa Sociale Eortè è capofila ha, nello specifico, come obiettivo quello di supportare i minori (13-17 anni) che vivono un disagio giovanile all’interno del territorio, per via di pendenze penali già esistenti o percorsi personali che virano palesemente verso il penale. 

Lo scopo è proprio quello di formare dei percorsi alternativi specifici per il recupero comportamentale di ogni soggetto coinvolto; percorsi volti al reinserimento sociale che cercano di contrastare anche l’abbandono scolastico che il più delle volte avviene. 

Un punto fondamentale è quello delle metodologie di monitoraggio dei comportamenti che possono portare a condotte anti sociali, ma anche come osservare e riconoscere le casistiche  che richiedono una segnalazione ed intervento. 

Gli istituti scolastici sono il luogo in cui maggiormente ci si accorge del disagio che alcuni adolescenti vivono, e gli insegnanti devono essere occhi attenti per captare ed attivare la rete di aiuto ed intervento affinché si prevenga un decorso della situazione singola. 

Attraverso il monitoraggio, il dialogo e la presenza di una rete territoriale i minori possono essere supportati e affiancati da professionisti in percorsi di ascolto; al contempo possono partecipare a programmi formativi con l’obiettivo di riassestare il percorso personale che, nell’adolescenza, può intronare ostacoli, sia a livello personale che a livello scolastico. 

Ultime NEWS

Pulisci filtri

libere di essere 2

Libere di essere” attraverso immagini e parole porta all’esterno il lavoro e le esperienze della Casa del Glicineappartamento ad alta autonomia gestito dalla cooperativa Eortè, impegnata da anni ad aiutare donne fragili e in emergenza abitativa.

Nell’edizione 2021 sono state coinvolte fotografe, professioniste e non, alle quali è stato chiesto di regalare uno scatto sul tema dell'accoglienza mamma/bambinoCon le loro foto le artiste raccontano momenti di fragilità e difficoltà, ma anche di riscatto, forza e resilienza.

Storie di chi è caduta ma ha trovato una mano tesa pronta ad aiutarla a rialzarsi. 

Buon compleanno Eortè!

Progetti

progetto04e

APPARTAMENTO AD ALTA AUTONOMIA
"LA CASA DEL 
GLICINE"

progetto06e

AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOCIALE
"I 3 FIORINI"

progetto01e

COMUNITÀ SEMIRESIDENZIALE PER MINORI
"L'ARNIA
"

progetto02e

SOCIAL MARKET
"IL PANE E LE ROSE"

progetto05e

CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
"KOMBOLELA"

progetto03e

TERRITORIO
"SEGRETARIATO SOCIALE
"

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Via Monterotondo, 16 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3