fb

cell 3517811125

image home new mani vert

image home new mani2

image home new mani vert2

Risorsa 1

ACCOGLIENZA
E SUPPORTO EDUCATIVO

Sostenere l’integrazione della persona nel contesto sociale di riferimento accompagnandola in un percorso che vinca la solitudine interiore, aiutarla a strutturare relazioni positive dove ognuno è unico e irripetibile, diventando, proprio per questo, ricchezza per gli altri.

Risorsa 2

TERRITORIO
E INSERIMENTO LAVORATIVO

Offrire possibilità di impiego temporaneo e/o indeterminato anche a persone in stato di difficoltà. Proporre una logica di messa in rete e sviluppo delle relazioni all’interno mercato profit e non-profit basate sulla fiducia e sulla professionalità.

Risorsa 3

RELAZIONI
E COMUNITÀ

Favorire l'attivazione di reti di solidarietà tra esercizi commerciali, laboratori artigianali, attività industriali e agricole, associazionismo ed cittadini al fine di sostenere una comunità che si prende cura di sé in modo solidale.

5x1000 2019 per sito

5x1000 2019 per sito vert

Il 21 marzo 2024, presso il Palazzo Comunale di Carpi, si è tenuta ala conferenza stampa per il progetto Kombolela. Questa parola africana significa “nascondino” e, un po’ come nel gioco, cerca di portare alla luce casi difficili che richiedono supporto. Il progetto è rivolto a minori con segnali di devianza o con percorsi che virano verso il penale e che risiedono nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine. L’obiettivo è di contrastare i fenomeni di devianza giovanile attraverso la proposta di percorsi personalizzati che lavorano sull’empowerment dei minori presi in carico, coinvolgendo la sfera di vita dei ragazzi dalla famiglia alla scuola passando per le associazioni sportive e di volontariato. 

Un finanziamento di 90.000 euro in tre anni, per 10 partner, da parte dell’Unione delle Terre d’Argine insieme al Centro per le Famiglie e i Servizi Sociali ha permesso ad Eortè, capofila del progetto, e agli altri partner del Terzo Settore di lavorare concretamente sulla costruzione di una rete territoriale che supporta le famiglie fragili che necessitano di affiancamento nel ruolo di riferimento genitoriale. Le realtà coinvolte sono: Effatà, Porta Aperta, Il mantello, Aneser e Anspi zonale di Carpi, la cooperativa sociale Giravolta, il Centro servizi per il volontariato Terre Estensi, il rugby Carpi e il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari. 

Grazie all’esistenza della rete è possibile raccogliere le segnalazioni dei minori in difficoltà che arrivano da diverse fonti come il Servizio Sociale, l’Autorità Giudiziaria, associazioni, istituti scolastici, comunità sportive e attivare percorsi di intervento gratuiti per i minori. Gli interventi intendono lavorare sugli aspetti positivi del minore, costruendo una strada di vita percorribile come cittadino attivo e incluso nella comunità.

Nel 2023 sono state 41 le segnalazioni pervenute per 36 maschi e 5 femmine, il 51% dei casi è di origine straniera ed il restante 49% italiana. Kombolela ha un tasso di attivazione del 62% dei casi segnalati: 26 progetti educativi attivati per minori segnalati di cui 17 terminati, 2 sospesi, di 1 caso non si hanno più notizie, 1 caso indirizzato ad un altro progetto, 1 caso ancora in valutazione, e 4 tutt’ora attivi. 

Dati che confermano l’efficacia del progetto che vuole essere risposta a possibili problemi sociali in cui gli attori sono quei minori con comportamenti antisociali che arrivano, o potrebbero arrivare, ad attuare comportamenti illeciti. “Anche nel rispetto di recenti fatti di cronaca - dice Tamara Calzolari - pensiamo che la soluzione sia passare dal biasimo per comportamenti devianti ad azioni per modificarli che abbiano una costanza nel tempo”.

Ultime NEWS

Pulisci filtri

libere di essere 2

Libere di essere” attraverso immagini e parole porta all’esterno il lavoro e le esperienze della Casa del Glicineappartamento ad alta autonomia gestito dalla cooperativa Eortè, impegnata da anni ad aiutare donne fragili e in emergenza abitativa.

Nell’edizione 2021 sono state coinvolte fotografe, professioniste e non, alle quali è stato chiesto di regalare uno scatto sul tema dell'accoglienza mamma/bambinoCon le loro foto le artiste raccontano momenti di fragilità e difficoltà, ma anche di riscatto, forza e resilienza.

Storie di chi è caduta ma ha trovato una mano tesa pronta ad aiutarla a rialzarsi. 

Buon compleanno Eortè!

Progetti

progetto04e

APPARTAMENTO AD ALTA AUTONOMIA
"LA CASA DEL 
GLICINE"

progetto06e

INSERIMENTO LAVORATIVO
"LAB. GASTRONOMICO S. ANNA"

progetto01e

COMUNITÀ SEMIRESIDENZIALE PER MINORI
"L'ARNIA
"

progetto02e

SOCIAL MARKET
"IL PANE E LE ROSE"

progetto05e

CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
"KOMBOLELA"

progetto03e

TERRITORIO
"SEGRETARIATO SOCIALE
"

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

 

Sede legale: Via Montecuccoli, 124 - Limidi di Soliera (Mo)

C.F. 03334860362 - P.Iva 03334860362

 

Sede operativa: Viale G. Carducci, 14 - Carpi

Tel. 3517811125 - eorte@eorte.it

CERCA NEL SITO

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

VISITE

SEGUICI SU

fb bianco3