fb

cell 345.2931387

image home new mani vert

image home new mani vert2

2 spigheNell’agosto del 2017 tra le due imprese "Eortè” e “St. Antonio Abate”, è stato stipulato un accordo di rete denominato “Le due Spighe” con l’impegno di svolgere attività nell’ambito dell’agricoltura sociale. Le due aziende coniugano l’utilizzo della pratica agricola con le attività sociali al fine di generare benefici inclusivi favorendo percorsi terapeutici e di cura, l'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli indirizzando l'attenzione verso la dispersione scolastica e la formazione delle future generazioni verso stili di vita attenti alla persona e all'ambiente.

Attività da svolgere in Rete

Imprese

Eortè Società Cooperativa Sociale

Az. Agricola St. Antonio Abate

Attività in rete

Inserimenti sociali di persone accompagnate da un educatore, inserimenti di tirocini formativi, inserimenti di minore in progetti di alternanza scuola/lavoro

Produzione ortaggi, cereali e trasformati

Attività Agricole: fasi di raccolta, semina, trapianti, potatura, commercializzazione (vendita nei mercati e sul campo), esclusi i trattamenti e l'utilizzo di attrezzature complesse (trattori etc.).

Addestramento dell'educatore e delle persone in inserimento nella attività agricole predette: semina, trapianti, potatura, commercializzazione.

Attività di allevamento: fasi di pulizia degli animali e della stalla (stalla), preparazione e distribuzione cibo per anatre, galline, conigli, ecc.

Addestramento dell'educatore e delle persone in inserimento

Attività didattiche e laboratoriali: rivolte a privati, parrocchie, gruppi, e scuole. Visite guidate all'Azienda agricola e laboratori tra i quali: dal grano al pane, smielatura, salvaguardia specie antiche

Accompagnamento dell'educatore e delle persone in inserimento nella attività didattiche e laboratoriali.

Percorsi formativi: corsi di formazione sull'agricoltura biologica e la produzione di ortaggi, la coltivazione di piante da frutto

Preparazione e realizzazione corsi di Formazione

Nel corso del 2018 abbiamo realizzato un tirocinio formativo, un inserimento di uno studente per un percorso di stage scolastico e un minore in alternanza scuola lavoro. La Rete ha favorito la commercializzazione dei prodotti in due mercati della provincia e nel progetto “Natale per l’Emilia”. Si sono realizzati incontri per la prossima costituzione di un’Associazione Provinciale di realtà aziendali: Cooperative e Aziende Agricole, interessate a promuovere e coordinare insieme l’impegno politico verso l’Agricoltura Sociale sul nostro territorio.

Articoli - Agricoltura biologica e sociale

photo2

GUARDA LA
PHOTOGALLERY

rassegna2

LEGGI LA
RASSEGNA STAMPA

iscriviti

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

calendario

VAI AL
CALENDARIO

CONTATTI

Cooperativa sociale Eortè

Via Montecuccoli, 124
Limidi di Soliera (Mo)
C.F. 03334860362
P.Iva 03334860362

Tel. 345/2931387 - eorte@eorte.it

PRIVACY E COOKIE POLICY

Privacy Policy

Cookie Policy

CERCA NEL SITO

SEGUICI SU

fb bianco3